Hockey ghiaccio, Euro Ice Hockey Challenge 2017: i convocati dell’Italia. Tante novità per Clayton Beddoes rispetto a Stefan Mair

Hockey-ghiaccio-Italia-Carola-Semino.jpg

Sta per cominciare l’Euro Ice Hockey Challenge 2017, in programma a Budapest dal 10 al 12 novembre 2017. L’Italia affronterà l’Ungheria e la Polonia, oltre al Giappone. Si tratta di un test importante per la nostra Nazionale, in particolare perché si tratta dell’esordio sulla panchina azzurra per Clayton Beddoes, subentrato a fine settembre a Stefan Mair. Il nuovo head coach ha diramato le proprie convocazioni la scorsa settimana: gli azzurri selezionati si ritroveranno lunedì 6 novembre a Vipiteno per tre giorni di allenamenti, precedenti la partenza per l’Ungheria. Il debutto, infatti, è fissato per venerdì 10 novembre alle ore 15:30 contro il Giappone.

Diverse le differenze fra le convocazioni del nuovo coach rispetto a quelle del suo predecessore in occasione dei Mondiali 2017: in porta, l’unico confermato della rassegna iridata è Gianluca Vallini, portiere 1993 di Vipiteno. Marco De Filippo Roia, del Cortina, è il secondo estremo difensore, mentre non ci saranno Frederic Cloutier dell’Asiago e Andreas Bernard. In difesa, torna fra i convocati Alex Trivellato dopo l’esclusione mondiale per problemi di salute: confermata buona parte del pacchetto arretrato della rassegna iridata. Le novità sono Hannes Oberdhofer, Roland Hofer, Jan Pavlu e Michael Angelo Zanatta. Nel reparto offensivo, invece, Alex Frei torna fra i convocati, mentre le novità assolute sono rappresentate dai giovani Ivan Deluca e Matthias Mantinger.

In generale, le scelte di Beddoes sembrano essere orientate a dare fin da subito aria nuova alla Nazionale. L’unico giocatore over 30 è infatti Stefano Marchetti dell’Hockey Club Bolzano: non figura fra i convocati, infatti, Giulio Scandella, attaccante canadese naturalizzato italiano dell’Asiago Hockey classe 1983. Pavlu del 1994 e Trivellato del 1993 sono pronti a inserirsi nel gruppo azzurro portando freschezza, così come i già citati attaccanti Ivan Deluca e Matthias Mattinger: entrambi, rispettivamente classe 1997 e 1996, si aggiungono a un gruppo collaudato in cui già nelle ultime stagioni erano stati inseriti nuovi elementi di nuovo corso, come il 1995 Giovanni Morini, il 1994 Michele Marchetti o il 1996 Alex Lambacher.

Beddoes ha inoltre tratto spunto dall’andamento delle migliori squadre dei due principali campionati da cui ha attinto, l’EBEL e l’Alps Hockey League. Quattro i giocatori del Rittner Buam convocati dal nuovo coach, addirittura cinque quelli dell’Hockey Club Bolzano, nonostante stia faticando nella EBEL in questa stagione. Anche Cortina e Vipiteno, entrambe nella zona alta della classifica della Alps Hockey League, contano quattro giocatori in Nazionale a testa, a dimostrazione del fatto che in questa stagione entrambe le compagini si stanno ben comportando.

Di seguito, l’elenco dei convocati dell’Italia:

Portieri
Gianluca Vallini (1993/Alps Hockey League – WSV Vipiteno/Sterzing) (EV Bozen 84)
Marco De Filippo Roia (1990/Alps Hockey League – SG Cortina)

Difensori
Alex Trivellato (1993/DEL 2 – EC Bad Nauheim – Germania)
Luca Zanatta (1991/LNB – EHC Olten – Svizzera) (SG Cortina)
Alex Gellert (1989/Alps Hockey League – Asiago Hockey 1935)
Roland Hofer (1990/Alps Hockey League – Rittner Buam) (AHC Freienfeld)
Hannes Oberdorfer (1989/Alps Hockey League – WSV Vipiteno/Sterzing) (AHC Vinschgau)
Stefano Marchetti (1986/EBEL – HC Bolzano)
Armin Hofer (1987/Alps Hockey League – HC Val Pusteria)
Jan Pavlu (1994/DEL 2 – Bayreuth – Germania)
Michael Angelo Zanatta (1989/Alps Hockey League – SG Cortina)

Attaccanti
Luca Frigo (1993/EBEL- HC Bolzano)
Anton Bernard (1989/EBEL – HC Bolzano)
Diego Kostner (1992/LNA – HC Ambrì Piotta – Svizzera) (HC Gherdeina)
Alex Frei (1993/Alps Hockey League – Rittner Buam) (SV Kaltern/Caldaro)
Giovanni Morini (1995/LNA – HC Lugano – Svizzera) (SG Cortina)
Michele Marchetti (1994/EBEL – HC Bolzano) (SHC Fassa)
Tommaso Traversa (1990/Alps Hockey League – Rittner Buam) (Real Torino HC)
Simon Kostner (1990/Alps Alps Hockey League Hockey League – Rittner Buam)
Markus Gander (1989/EBEL – HC Bolzano)
Ivan Deluca (1997/Alps Hockey League – WSV Vipiteno/Sterzing)
Tommaso Goi (1990/LNB – Ticino Rockets – LNA – Ambrì Piotta – Svizzera)
Alex Lambacher (1996/DEL 2 – EC Kassel Huskies) (HC Gherdeina)
Matthias Mantinger (1996/ Alps Hockey League – WSV Vipiteno/Sterzing) (SV Kaltern/Caldaro)

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top