Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, EBEL 2017-18: cambia il coach a Bolzano. Separazione con Pat Curcio, al suo posto il finlandese Kai Suikkanen

Pubblicato

il

I recenti risultati del novembre nero dell’hockey Bolzano non potevano far presagire un epilogo diverso: l’HCB Alto Adige Alperia ha infatti comunicato, nel pomeriggio, di aver risolto di comune accordo il contratto con l’head coach Pat Curcio. Al suo posto, il club  ha scelto la nuova guida della squadra: sul pancone biancorosso arriverà il 58enne finlandese Kai Suikkanen.

Suikkanen, dopo una grande carriera da giocatore condita da qualche presenza in NHL, ha intrapreso l’avventura da allenatore prima come assistant coach dell’U20 del Kärpät, poi come head coach del RoKi nella terza lega finlandese. Nel 2006 il salto in Mestis con l’Hokki e infine la consacrazione in Liiga con il TPS Turku, dove a metà della stagione 2008/09 sostituisce Hannu Virta. L’anno successivo viene confermato alla guida della squadra e vince il campionato, ottenendo per l’anno successivo un contratto in KHL con la Lokomotiv Yaroslavl, che lascia durante la stagione 2010/11, l’ultima della squadra russa prima del terribile disastro aereo del 7 settembre 2011. Suikkanen torna in Finlandia, ancora una volta in Liiga, per due anni con i Pelicans e per altre due stagioni ancora con il TPS Turku, giocando anche la Champions League e scontrandosi proprio con i Foxes nel 2014/15. La stagione passata la trascorre sempre nel ruolo di head coach con il Kärpät, uscendo al primo turno di playoff della Liiga contro l’HIFK.

Per Suikkanen questa sarà la prima esperienza in EBEL e già domani condurrà il primo allenamento alla guida dei Foxes.

andrea.voria@oasport.it

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: HC Bolzano Foxes Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *