Seguici su

Curling

Curling, Europei 2017 – L’Italia femminile continua a incantare! Gaspari e compagne stendono l’Ungheria, si sogna la semifinale

Pubblicato

il

L’Italia femminile continua a incantare agli Europei 2017 di curling in corso di svolgimento a San Gallo (Svizzera). Le azzurre sconfiggono l’Ungheria per 8-5, infilano la quarta vittoria nel torneo e salgono al secondo posto in classifica in coabitazione con Svizzera e Scozia. Grazie a questo successo le azzurre continuano a sognare la qualificazione alle semifinali (riservate alle prime quattro della generale): Turchia, Ungheria e Repubblica Ceca sono ferme a due successi e il vantaggio rende lecite le speranze di ingresso nella zona medaglie.

Il nostro quartetto, che nel primo pomeriggio era stato nettamente sconfitto dalla Scozia (prima sconfitta nella rassegna continentale), è riuscito immediatamente a rialzarsi contro la compagine magiara che dopo tre end si trovava avanti per 3-1 (rubata la mano nel terzo con una nostra gestione non ottimale delle ultime stone). Diana Gaspari e compagne si rimboccano subito le maniche e alzano la qualità del loro gioco trovando subito il pareggio nel quarto end e passando in vantaggio nel quindo (4-3). La partita si decide nella settima frazione quando le azzurre piazzano un micidiale parziale di 3-0. Ci pensa la nostra skip a posizionare la stone rossa al centro, ben coperta dopo aver liberato il campo dalle pietre avversarie. Una giocata da manuale che Palancsa ha provato a rovinare ma che la stessa Gaspari ha prontamente concretizzato con l’ultimo tiro. Avanti 7-4 l’Italia ha concesso un punto alle avversarie nell’ottavo end ma lo ha prontamente recuperato chiudendo sostanzialmente i conti (il decimo end è stato di pura accademia).

Diana Gaspari, Veronica Zappone, Chiara Olivieri e Angela Romei torneranno sul ghiaccio domani pomeriggio per affrontare la Svizzera padrona di casa, oggi sconfitta dalla capolista Svezia che rimane l’unica squadra imbattuta della competizione.

 

RISULTATI QUINTA SESSIONE:

Svezia-Svizzera 8-6

Turchia-Repubblica Ceca 7-8 (dopo extra end)

Italia-Ungheria 8-5

Danimarca-Russia 2-12

Germania-Scozia 5-8

 

CLASSIFICA:

Svezia 5 vittorie
Italia 4 vittorie
Svizzera 4 vittorie
Scozia 4 vittorie
Turchia 2 vittorie
Ungheria 2 vittorie
Repubblica Ceca 2 vittorie
Danimarca 1 vittoria
Russia 1 vittoria
Germania 0 vittorie

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *