Seguici su

Boxe

Boxe femminile: Vittoria De Carlo spicca ai Mondiali Youth 2017. Buoni risultati anche per Giovanna Marchese e Rebecca Nicoli

Pubblicato

il

È una buona Italia quella che esce dai Mondiali Youth di boxe femminile organizzati a Guwahati (India): nella rassegna iridata dedicata alle boxer ancora in erba, le portacolori azzurre si sono ben comportate e hanno ottenuto risultati di alto livello che lasciano ben sperare in ottica futura.

Per prima cosa, non si può non parlare di Vittoria De Carlo, giovane pugile che è riuscita a mettersi al collo la medaglia d’argento nella categoria 60 kg. L’azzurra si è arresa solamente in finale alla sudcoreana Aeji Im, peraltro con un verdetto molto contestato dall’angolo azzurro. Vittoria, infatti, aveva condotto le operazioni fin dalle prime battute, di fatto controllando l’incontro e i colpi dell’avversaria e andando a segno in più occasioni. I giudici, però, hanno premiato la sudcoreana con il punteggio complessivo di 4-1. L’argento della De Carlo si aggiunge agli ori del 2015 conquistati da Irma Testa e Angela Carini, all’argento 2014 sempre di Irma testa, all’argento 2015 di Giovanna Marchese e al bronzo 2014 di Monica Floridia. Il futuro dell’azzurra, dunque, può essere luminoso, anche considerando la giovane età che lascia ben sperare per il futuro.

Avrebbero meritato qualcosa in più dei quarti di finali anche le azzurre Giovanna Marchese nei 51 kg e Rebecca Nicoli nei 64 kg. Entrambe sono state eliminate ai quarti di finale dalle indiane Jyoiti e Boro – boxer di casa – che hanno prevalso rispettivamente per 5-0 e 3-2 e che al termine del torneo hanno poi conquistato la medaglia d’oro. In entrambi i casi, il coach Emanuele Renzini ha dichiarato che il verdetto non era stato giusto, dal momento che anche le azzurre avevano condotto i rispettivi incontri fin dall’inizio, ma che restava comunque grande soddisfazione per la prestazione offerta dalle due azzurre. Eliminate invece al primo turno sia Mery Di Bari nei 48 kg e Giordana Sorrentino nei 57 kg.

Da questa manifestazione esce vincitrice l’India, capace di conquistare ben cinque medaglie d’oro sulle dieci in palio. Nitu nei 48 kg, Joyti nei 51 kg, Skshi nei 54 kg, Chopra nei 57 kg e Boro nei 64 kg hanno permesso alla nazione organizzatrice di piazzarsi in testa al medagliere. Con due ori di Shamonova nei 75 kg e Tkacheva nei +81 kg la Russia si piazza in seconda posizione, mentre concludono con un oro a testa Corea del Sud, USA e Kazakistan, rispettivamente grazie a Im nei 60 kg, Ortiz nei 69 kg e Begdilda negli 81 kg.

 

andrea.voria@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook FPI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *