Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo 2017-2018: Nadezhda Skardino vince la prima gara individuale, indietro le italiane

Pubblicato

il

Dopo l’oramai tradizionale opening con le staffette miste, la 15 km individuale femminile di oggi ha dato il via vero e proprio alla Coppa del Mondo di biathlon 2017-2018.

Sulle nevi svedesi di Östersund, la bielorussa Nadezhda Skardino ha conquistato la sua prima vittoria in una prova di Coppa del Mondo, dopo aver collezionato in passato nove podi ed una medaglia di bronzo olimpica proprio nella distanza più lunga. La trentaduenne dai natali russi ha sfruttato la sua proverbiale precisione al tiro, in una gara che ha visto molte delle big accumulare errori pesanti. Skardino ha così chiuso con il tempo di 43’57”4, precedendo di 2”9 la norvegese Synnøve Solemdal e di 12” l’ucraina Yuliia Dzhima, anche loro con un 20/20 al tiro.

Ucraina anche ai piedi del podio, con Valj Semerenko (+31”1), mentre la prima atleta con un errore all’attivo è la slovacca Paulína Fialková, quinta a 32”2 dalla vincitrice. Padrona di casa, la svedese Mona Brorsson ha a lungo guidato la classifica, prima di accomodarsi al sesto posto finale (+49”6), chiudendo la prova senza errori come pure la ceca Eva Puskarčíková, staccata di oltre un minuto. Ottima la prova sugli sci della francese Justine Braisaz, ottava nonostante i due errori al poligono, mentre la top ten è completata dalla canadese Julia Ransom e dalla norvegese Marte Olsbu.

Tra le atlete più attese, la finlandese Kaisa Mäkäräinen e la bielorussa Darya Domracheva hanno commesso tre errori a testa, terminando rispettivamente undicesima e tredicesima. La gara non è stata positiva neanche per i colori azzurri, con Lisa Vittozzi, la migliore delle italiane, che ha chiuso la gara al ventunesimo posto con due bersagli mancati. Fuori dalla zona punti Dorothea Wierer, cinquantaduesima con cinque errori, peggio ancora Alexia Runggaldier, sessantaseiesima con tre errori, e Federica Sanfilippo, settantatreesima con quattro.

 

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Federazione Bielorussa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *