Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2019: l’Italia di Meo Sacchetti. Tra ritorni in azzurro e qualche novità. La stella Alessandro Gentile

Pubblicato

il

Venerdì l’Italia comincia la sua avventura nelle Qualificazioni al Mondiale 2019 contro la Romania. Sarà la prima partita della nuova nazionale targata Meo Sacchetti in un nuovo format che ha fatto tanto discutere i vertici del basket europeo, perché priva le squadre di molti dei giocatori più importanti. Ovviamente coloro che sono in NBA non potranno essere presenti e anche molti giocatori dei club di Eurolega hanno deciso di rinunciare alla convocazione.

Una situazione che ovviamente è ricaduta anche sull’Italia e sulle scelte di Meo Sacchetti. Con Danilo Gallinari e Marco Belinelli fuori causa visto il loro impegno negli USA, anche tanti giocatori protagonisti in Eurolega sono rimasti impossibilitati a prendere parte alle due partite di qualificazione (domenica trasferta in Croazia). Non ci saranno dunque Luigi Datome, Nicolò Melli, Daniel Hackett e i “milanesi” Andrea Cinciarini e Marco Cusin.

Dall’ultimo Europeo sono presenti solo cinque giocatori: Awudu Abass, Pietro Aradori, Paul Biligha, Christian Burns ed Ariel Filloy. Abass, pur giocando in Eurolega a Milano, ha avuto il permesso da parte del club di partecipare alle Qualificazioni con la nazionale e lo stesso discorso va fatto anche per Simone Fontecchio. Due scelte che incidono solo relativamente sull’Olimpia, visto il minutaggio davvero ridotto dei due giocatori italiani.

Il grande ritorno in nazionale è sicuramente quello di Alessandro Gentile, che torna a vestire la maglia azzurra dopo il Preolimpico. Ricomincerà proprio da quella Torino, luogo della disfatta con la Croazia, in una serata veramente da dimenticare per l’attuale giocatore di Bologna. Proprio con la Virtus, Gentile si è completamente ritrovato e sta disputando un campionato strepitoso, visto che è il miglior marcatore ad oltre 18 punti di media a partita dell’intera Serie A. Inoltre insieme a Pietro Aradori sta formando una coppia da sogno per Bologna, con il bresciano anche lui vicino ai 17 punti di media e al settimo posto in questa speciale classifica

Ci sono altri rientri in maglia azzurra come quelli di Amedeo Della Valle, Achille Polonara ed Andrea Crosariol. Il primo è un “tornare in azzurro” particolare, perché la guardia di Reggio Emilia è stata proprio scarta all’ultimo taglio da Ettore Messina prima degli Europei. Della Valle ha strameritato questa convocazione, visto che si tratta del quarto miglior marcatore del campionato italiano (17.8) e del migliore in Eurocup (19.8).
Polonara, invece, non era mai stato preso in considerazione dal vice allenatore dei San Antonio Spurs, complice anche una stagione opaca con la Grissin Bon, ma ha iniziato bene l’anno con la nuova maglia di Sassari, dove ha fatto vedere sprazzi del vecchio Polonara, quello convocato da Pianigiani per Eurobasket 2015.
Addirittura dal 2010 non gioca in nazionale Andrea Crosariol, che torna in azzurro a 32 anni e dopo un campionato davvero positivo con Pistoia (quest’anno è a Cantù).

Rivede l’azzurro anche Luca Vitali e il play nativo di San Giorgio di Piano merita un piccolo paragrafo a parte, perché è uno degli straordinari protagonisti della “favola” Brescia. Inizio di stagione straordinario per la Germani Basket, che guida a punteggio pieno dopo otto giornate il campionato italiano ed uno degli uomini chiave della squadra di coach Diana è proprio Vitali. In azzurro ritroverà anche Brian Sacchetti, figlio del ct Meo, anche lui giocatore molto importante nello scacchiere offensivo e difensivo di Brescia e anche uomo di fiducia proprio dello stesso commissario tecnico azzurro che ha avuto suo figlio per tanti anni a Sassari.

Sacchetti non è l’unica novità, ci sono anche quelle di Marco Giuri, Michele Iannuzzi e Raphael Gaspardo. Per Diego Flaccadori è quasi una prima volta, visto che non ha mai giocato partite in competizioni ufficiali con l’Italia, ma ha fatto comunque parte del gruppo di Ettore Messina negli ultimi anni.

 

I 16 convocati dell’Italia

Awudu Abass (1993, 200, A, EA7 Emporio Armani Milano)
Pietro Aradori (1988, 196, G, Segafredo Virtus Bologna)
Paul Stephane Lionel Biligha (1990, 200, C, Umana Reyer Venezia)
Christian Charles Burns (1985, 203, A/C, Red October Cantù)
Andrea Crosariol (1984, 212, C, Red October Cantù)
Amedeo Della Valle (1993, 194, P/G, Grissin Bon Reggio Emilia)
Ariel Filloy (1987, 190, P, Sidigas Avellino)
Diego Flaccadori (1996, 193, G, Dolomiti Energia Trentino)
Simone Fontecchio (1995, 203, A, EA7 Emporio Armani Milano)
Raphael Gaspardo (1993, 207, A, The Flexx Pistoia)
Alessandro Gentile (1992, 200, G/A, Segafredo Virtus Bologna)
Marco Giuri (1988, 194, P, Happy Casa Brindisi)
Antonio Iannuzzi (1991, 208, C, Fiat Torino)
Achille Polonara (1991, 205, A, Banco di Sardegna Sassari)
Brian Sacchetti (1986, 200, A, Germani Basket Brescia)
Luca Vitali (1986, 201, P, Germani Basket Brescia)

 





 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *