Seguici su

Basket

Basket, NBA 2017-2018: i Lakers domano i Bulls in rimonta e si affacciano in zona playoff

Pubblicato

il

Una rimonta spaziale trascina i Los Angeles Lakers in piena zona playoff e affonda i Chicago Bulls nell’unico match della notte NBA. Allo Staples Center va in scena una sfida tra due nobili decadute, che stanno vivendo momenti diamentralmente opposti: i Bulls sono sprofondati di colpo nell’anonimato, mentre i Lakers sono in evidente crescita dopo anni difficili, anche grazie ai gioielli provenienti dal draft. Ma sono i Bulls ad imprimere il ritmo della gara nelle battute iniziali: Antonio Blakeney, infatti, decide di spezzare gli equilibri con 15 punti in 6 minuti a cavallo tra il primo e il secondo quarto, determinando il parziale di 5-21 con cui gli ospiti si portano sul 26-41 a 8’30” dall’intervallo lungo. La partita di Blakeney, tuttavia, si riassume proprio in quella fiammata, dato che un tecnico lo disorienta inducendo il suo coach Fred Hoiberg a schierarlo per soli 17 minuti. Tanto basta, però, per consentire ai Bulls di arrivare a metà gara con un cospicuo margine sul 42-56.

Il copione non cambia neanche in apertura di terzo quarto, inaugurato da una tripla e due tiri liberi di Justin Holiday che determinano il massimo vantaggio per gli ospiti sul 42-61. Ma quando il destino del match sembra ormai segnato, si scatena Julius Randle, che con 8 punti in rapida successione riporta sotto i Lakers, che chiudono il parziale sul 72-75 con la tripla di Jordan Clarkson a 35” dall’ultimo intervallo. L’aggancio (80-80) arriva a 9’32” dal termine con 2 punti di Josh Hart, ma i Bulls, trascinati da Bobby Portis, trovano la forza per allungare ancora sull’80-87. Una tripla provvidenziale di Lonzo Ball, però, riapre la contesa e nel finale a salire in cattedra è il giocatore attualmente più decisivo in casa Lakers, Kentavious Caldwell-Pope, che negli ultimi 3 minuti si scatena, piazzando il canestro del sorpasso (91-89) e due triple mortifere che portano i padroni di casa sul 97-92 mandando in visibilio lo Staples Center. Con 11 punti nel finale di gara Caldwell-Pope si prende letteralmente la scena, trascinando i Lakers verso il successo sul 103-94, l’ottava vittoria stagionale per la squadra allenata da coach Luke Walton, ora ottava nella Western Conference.

I Bulls, invece, restano mestamente penultimi a Est con un ruolino di 3 vittorie e 12 sconfitte, nonostante le doppie doppie di Justin Holiday (10 punti e 10 rimbalzi) e di Lauri Markkanen (13 punti e 14 rimbalzi) e l’ottima prova di Denzel Valentine (17 punti e 9 rimbalzi). Tra le fila dei Lakers, invece, si registrano i 21 punti e 9 rimbalzi di un fantastico Kentavious Caldwell-Pope (+23 di plus/minus) e i 22 punti di un eccellente Kyle Kuzma, a cui si aggiungono i 17 punti di Brandon Ingram e la doppia doppia (10 punti e 10 rimbalzi) di Julius Randle. Buona anche la prova del rookie Lonzo Ball, autore di 8 punti e 13 rimbalzi con +14 di plus/minus.

Ecco il risultato finale dell’unico match della notte NBA:

Los Angeles Lakers-Chicago Bulls 103-94





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Chicago Bulls

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *