Seguici su

Basket

Basket, NBA 2017-18: Kyrie Irving ne mette 30 e regala a Boston la quindicesima di fila. Successi per Golden State e Houston, crisi Clippers

Pubblicato

il

Nella notte si son disputate sette sfide valide per la regular season di Nba 2017-2018. Diamo uno sguardo a quanto successo in ciascuna partita, con la classifica che inizia a delinearsi dopo oltre un mese di gare.

Non possiamo non incominciare dalla quindicesima vittoria consecutiva dei Boston Celtics: contro gli Atlanta Hawks di Marco Belinelli (4 punti e 4 rimbalzi in 24 minuti), squadra in difficoltà in questo inizio stagionale, i Celtics si impongono per 110-99. A trascinare gli uomini di coach Brad Stevens ci ha pensato un Kyrie Irving formato extra lusso. L’ex Cleveland ha infatti segnato ben 30 punti, conditi da 4 rimbalzi e 5 assist: per Boston, importante è stato anche il contributo di Jaylen Brown (27 punti), oltre al sempre più sorprendente Jayson Tatum (14 punti). Fra gli Hawks, da segnalare i 23 di Dennis Schroeder e i 17 in uscita dalla panchina da parte di John Collins. Boston continua a mantenersi in vetta alla Eastern Conference e a stupire, dimostrando ancora una volta di più che quest’anno, almeno ad Est, il predominio di Cleveland non è così scontato.

Golden State ritrova la vittoria dopo lo stop, proprio contro Boston, dell’ultima gara disputata. Gli Warriors superano per 124-116 i Philadelphia 76ers, recuperando una gara che all’intervallo lungo li vedeva sotto di oltre 20 punti (74-52). Da quel momento, una pioggia di triple si è abbattuta su Ben Simmons – ennesima grande prestazione da 23 punti, 8 rimbalzi e 12 assist per lui – e compagni, incapaci di fermare le bocche da fuoco dei campioni in carica. Steph Curry guida la rimonta e chiude con 35 punti, Durant ne mette 27, West dalla panchina 14, mentre Thompson non sta a guardare e segna 17 punti. Ai 76ers non basta mandare sei giocatori in doppia cifra, quattro dei quali oltre quota 20, per aver ragione di Golden State.

Serata amara per i Clippers di Gallinari, anche oggi non in campo per un problema fisico. Finisce 102-87 allo Spectum Center in favore dei Charlotte Hornets: dopo le quattro vittorie iniziali, i Clippers si sono smarriti e al momento sono ben otto le sconfitte consecutive. Quella di ieri sera è stata una partita punto a punto per tre quarti abbondanti, ma nell’ultima parte di gara i padroni di casa sono riusciti a trovare il guizzo decisivo. Trascinatore è nuovamente un Kemba Walker formato all star (26 punti), ben supportato dalla doppia doppia di Dwight Howard (16 punti e 16 rimbalzi), mentre ai Clippers non bastano i 25 punti di Lou Williams e i 19 di Blake Griffin.

Houston, a Ovest, continua a mantenersi in testa. James Harden continua a sfoderare prestazioni da MVP in questa fase della stagione: stanotte, per lui, 29 punti, 5 rimbalzi e 7 assist nel successo per 105-83 sui Memphis Grizzlies. Anche Chris Paul ha dato il suo contributo alla vittoria, firmando 17 punti e 6 assist, mentre fra i padroni di casa sono da segnalare i 15 di Marc Gasol e JaMychal Green e i 17 di Chandler Parsons. I Rockets sono riusciti a controllare il match fin da subito, portando il proprio vantaggio a oltre dieci punti nel primo quarto, riuscendo poi a incrementarlo e a conservarlo nel resto della partita.

Gli Utah Jazz vincono 125-85 contro gli Orlando Magic e provano a restare attaccati al trenino playoff composto al momento da Memphis e Oklahoma City. A trascinare la squadra di Salt Lake City sono Rodney Hood, capace di mettere a segno 31 punti dalla panchina in 26 minuti, e Derrick Favors, con una doppia doppia da 25 punti e 11 rimbalzi. Portland vince 102-90 contro i Sacramento Kings e si porta in sesta posizione ad Ovest: da segnalare i 25 punti di uno straordinario CJ McCollum e i 22 di Damian Lillard, mentre ai King non basta portare ben sei giocatori oltre quota 10 punti per aver ragione degli avversari. Nell’ultima gara della notte, i Milwaukee Bucks perdono 111-79 in trasferta con i Dallas Mavericks. All’American Airlines Center, la doppia doppia di Giannis Antetokounmpo (24 punti, 17 rimbalzi e i 23 messi a segno da Khris Middleton non bastano contro Nowitzki e compagni. Wesley Matthews è il top scorer con 22 punti, seguito da Harrison Barnes con 18.

TUTTI I RISULTATI DELLA NOTTE

Charlotte Hornets 102-87 Los Angeles Clippers
Orlando Magic 85-12 Utajh Jazz
Atlanta Hawks 99-110 Boston Celtics
Philadelphia 76ers 116-124 Golden State Warrors
Memphis Grizzlies 83-105 Houston Rockets
Dallas Mavericks 111-79 Milwaukee Bucks
Portland Trail Blazers 102-90 Sacramento Kings

andrea.voria@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter NBA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *