Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2017-2018: CHE CUORE L’OLIMPIA MILANO! Successo a Valencia dopo due overtime!

Pubblicato

il

L’AX Armani Exchange Milano ha vinto la seconda partita della sua Eurolega di basket 2017-2018 in casa di Valencia. Un match sofferto, in cui la formazione meneghina ha sfiorato anche i 20 punti di svantaggio prima di rientrare, pareggiare e portare la partita a due overtime, dove grazie a Jerrells è riuscita a chiudere la contesa sul 103-98.

Nel primo quarto le squadre non sono riuscite a fare la differenza. Ai punti di una ha sempre risposto l’altra, con Milano che in particolare ha trovato canestri pesanti grazie ad un paio di triple di M’Baye, sempre ispirato quando chiamato a segnare da dietro l’arco. Dal canto suo, Valencia è riuscita a prendere un leggero margine nella seconda fase ma l’Olimpia ha chiuso il gap prima della sirena e la partita si è fermata sul 20-19 per i padroni di casa.

Anche nel secondo parziale Valencia ha dimostrato di avere qualcosa in più, provando una piccola fuga già dalla prima fase, arrivando anche a 6 punti di vantaggio sul 30-24, sfruttando due canestri in fila di Pleiss. Pur soffrendo, l’AX Armani Exchange è riuscita a rientrare, impattando sul 34 pari e poi procedendo di pari passo con gli avversari ma perdendo leggermente contatto proprio in vista dell’intervallo lungo. All’interruzione di metà partita, Valencia si è trovata avanti per 45-41.

La formazione spagnola ha provato a rompere ancora una volta l’equilibrio ad inizio terzo quarto, in cui Milano ha faticato a tenere il passo. Addirittura, Valencia è arrivata ad avere un margine superiore alla doppia cifra e vicino ai 20 punti. Da lì la formazione di Pianigiani si è risvegliata, ha limitato l’attacco avversario e ha trovato la via del canestro con maggiore costanza, tornando ad un incoraggiante -6 alla sirena che ha condotto le squadre agli ultimi 10′ di gioco regolamentare.

Jerrells e Kalnietis, con due triple ravvicinate, hanno firmato l’inizio dell’ultimo parziale, riportando l’Olimpia ad un’incollatura dagli avversari, che però sono sempre riusciti a rimanere avanti con un margine di 2/4 punti che Milano ha faticato a ricucire nonostante un buono sforzo profuso. Rimanendo a contatto e segnando, Milano si è data la possibilità di giocarsi la vittoria fino in fondo: a 13” dalla fine Theodore ha messo il canestro del 74 pari, facendo quanto possibile per provare a portare la sfida quantomeno al supplementare, raggiunto con l’errore avversario. 

Nei primi minuti di overtime, le squadre si sono equivalse, e nessuna è riuscita a rompere l’equilibrio nei primi cinque minuti extra, andando al secondo supplementare. Qui è salito in cattedra Jerrells, che con alcune triple fondamentali e altre giocate importanti ha scavato un solco importante rispetto agli avversari, arrivando anche a 10 punti di vantaggio sul 100-90 che poi ha condotto al punteggio finale di 103-98, con un accenno di rimonta da parte di Valencia che non si è concretizzato. Da segnalare i 30 punti di Jerrells, assoluto protagonista del match e delle sue fasi decisive, mentre Theodore ne ha messi 20.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *