Atletica, RIVOLUZIONE: debutta il ranking mondiale! Sarà decisivo per partecipare alle Olimpiadi 2020, addio ai minimi di qualificazione

Usain-Bolt-ritorno.jpg

Una vera e propria rivoluzione sta per iniziare nell’universo dell’atletica leggera. La IAAF ha infatti siglato un accordo con la Elite Ltd (All Athletics) per creare il primo ranking mondiale che servirà a tutti gli effetti come qualificazione alle principali competizioni internazionali. La Federazione Internazionale ha discusso a lungo su una possibile revisione del calendario delle competizioni con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze del grande pubblico e dei media, per avvicinare sempre di più l’atletica alle masse.

Sebastian Coe, Presidente della IAAF, ha così dichiarato: “Il ranking mondiale, che debutterà nel 2018, sarà fondamentale per la competitività tra gli atleti e sarà decisivo per partecipare alle Olimpiadi e ai Mondiali. Per la prima volta nella storia, atletica, media e appassionati potranno comprendere chiaramente la gerarchia delle varie specialità“.

La posizione degli atleti nel ranking sarà determinata dai punti che otterranno, assegnati in basi alle performance e ai piazzamenti ottenuti nelle competizioni IAAF. I dettagli verranno definiti nel primo trimestre del 2018 ma una cosa è certa: il nuovo sistema entrerà in vigore in vista dei Mondiali 2018 (a Doha) e soprattutto sarà decisivo per partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Dimentichiamoci definitivamente del minimo di qualificazione, ora a dettare legge sarà il ranking come nel tennis.

 





WEB TV

Lascia un commento

scroll to top