Seguici su

Pallavolo

Volley, Superlega 2017-2018: chi saranno le outsider del campionato? Attenzione a Latina con l’atteso ritorno di Cristian Savani in Italia

Pubblicato

il

Tutto pronto per il campionato di Superlega 2017-2018 di volley maschile che partirà sabato. Al via 14 squadre, che cercheranno di imporsi e di conquistare lo scudetto che l’anno scorso è andato a Civitanova. Le favorite restano le quattro formazioni che la settimana scorsa abbiamo visto sfidarsi per la Supercoppa italiana: la già citata Lube, la vincitrice Perugia, Trento con la coppia Lanza-Giannelli e Modena dei fenomeni Bruno e Ngapeth.
Attenzione però a dare tutto per scontato, dalle retrovie ci sono altre squadre che non vogliono stare a guardare e che proveranno a cambiare le carte in tavola.

La Taiwan Excellence Latina, dopo l’11° posto della scorsa stagione, parte con diverse novità a partire da un grande e graditissimo ritorno in Italia, quello di capitan Cristian Savani, assente dal nostro campionato dal 2013. Altro arrivo eccellente è quello di Erik Shoji, libero statunitense dal Lokomotiv Novosibirsk, così come quello del centrale francese Nicolas Le Goff dal Bbsk Istanbul. Confermato in cabina di regia il capitano Daniele Sottile, alla sua ottava stagione a Latina, che sarà in diagonale con l’opposto serbo Sasha Starovic, già a Latina dal 2013 al 2015. La squadra con questi innesti sembra essere competitiva per le posizioni che contano e potrà, trovando l’amalgama giusta, dare del filo da torcere a tutti.

Reduce dall’argento agli Europei con la Germania, arriva a Milano il tecnico Andrea Giani con il suo staff, pronti a compiere l’ennesima impresa sportiva anche con la società lombarda. La formazione per rilanciarsi punterà sull’arrivo del centrale della Nazionale Matteo Piano e dello schiacciatore sloveno neoscudettato Klemen Cebulj.
Restando in Lombardia, ha grandi ambizioni la Gi Group Monza dopo i Play-Off della scorsa stagione. La società ripartirà con il suo capitano Iacopo Botto e un reparto di centrali interamente italiano: a Thomas Beretta si sono aggiunti, infatti, il capitano della Nazionale Simone Buti e Rocco Barone.

Può dire la sua anche la giovanissima formazione della Kioene Padova che mantiene lo schiacciatore azzurro Luigi Randazzo e punta sulla diagonale Dragan Travica-Gabriele Nelli, con il primo reduce dalla seconda metà del campionato a Modena e il secondo che ha lasciato Trento dopo 8 anni per trovare la sua consacrazione definitiva.

Dopo il sesto posto dell’anno passato torna all’attacco anche Piacenza che ha messo a segno colpi importanti come il regista Michele Baranowicz e ha riconfermato il reparto schiacciatori con il francese Trevor Clevenot, vincitore della World League quest’estate con la sua Nazionale, e Simone Parodi. Al centro resta anche Aimone Alletti, mentre la società ha voluto puntare anche su un altro atteso ritorno, quello dell’opposto Alessandro Fei, già dal 2012 al 2014 a Piacenza.

Sarà impegnata anche in Europa e vorrà onorare ogni competizione la Calzedonia Verona che, per questo, si è attrezzata con gli arrivi del palleggiatore Luca Spirito e di Emanuele Birarelli, ma anche dell’opposto iraniano Manavinezhad, acquisto storico perché mai nessun giocatore iraniano ha giocato in un torneo diverso da quello del proprio paese.

Queste le outsider più attese, poi sarà interessante osservare il percorso a Vibo Valentia di Benjamin Patch, opposto americano che si è reso protagonista con la nazionale USA quest’estate, così come quello del palleggiatore argentino Santi Orduna a Ravenna dopo l’esperienza a Modena.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo facebook volley Latina

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *