Seguici su

Vela

Vela, Coppa del Mondo 2018: nel Laser Francesco Marrai è in testa con Lorenzo Brando Chiavarini e Pavlos Kontides

Pubblicato

il

Sono iniziate oggi a Gamagori, in Giappone le prime regate della prima tappa della Coppa del Mondo di vela.
Non tutte le classi sono riuscite a completare le gare a causa del vento, partito tra 7 e 10 nodi e poi rapidamente indebolito. Otto le gare tra maschili e femminili, vediamole nel dettaglio.

470 uomini

In questa classe si sono confermati i pronostici con australiani e giapponesi a fare da padroni. Matthew Belcher e William Ryan sono primi con 5 punti, seguiti da tre coppie giapponesi: al secondo posto Tetsuya Isozaki e Akira Takayanagi con 8 punti, al terzo Ryo Imamura e Jumpei Hokazono con 11, al quarto Daichi Takayama e Kimihiko Imamura con 14.
Gli azzurri Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, che ai Mondiali furono sesti, si trovano all’8° posto dopo un decimo e un sesto piazzamento, seguiti dai connazionali Matteo Capurro e Matteo Puppo a 18 punti.

470 donne

Tra le donne ottima prestazione di Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini, arrivate seconde in entrambe le regate disputate e che adesso guidano la classifica. A 4 punti, come loro, ci sono le polacche Agnieszka Skrzypulec e Irmina Mrozek Gliszczynska e le svizzere Linda Fahrni e Maja Siegenthaler. L’altra coppia azzurra, composta da Ilaria Paternoster e Bianca Caruso si trova al 9° posto con 19 punti.

49er

Un’unica gara per le 20 coppie partecipanti, al termine della quale in testa troviamo i neozelandesi Isaac McHardie e William McKenzie, seguiti dagli inglesi James Peters e Fynn Sterritt e dagli americani Judge Ryan e David Liebenberg. I favoriti, gli inglesi Dylan Fletcher e Stu Bithell, campioni europei e mondiali in carica, si trovano al 4° posto.
In casa Italia Jacopo Plazzi Marzotto e Andrea Tesei sono al 7° posto, più indietro, al 15° ci sono Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni.

49erFX

Solo 8 imbarcazioni al via per la classe femminile, nessuna italiana. Al termine delle tre regate sono in testa le francesi Lili Sebesi e Albane Dubois (1-2-1), secondo e terzo posto sono occupate da coppie giapponesi: Sayoko Harada e Sera Nagamatsu seconde (3-1-10) e Chika Hatae e Hiroka Itakura terze (4-5-2).

Laser

Soltanto una settimana fa si sono conclusi gli Europei Laser, dove Francesco Marrai ha conquistato un ottimo argento, anche se col rammarico di aver avuto l’oro al collo fino al giorno conclusivo di gare. Insieme a lui tornano in Coppa del Mondo anche il campione europeo Thompson e la medaglia di bronzo Kontides.
Oggi, dopo le prime due regate, guidano la classifica con 11 punti il britannico Lorenzo Brando Chiavarini, il cipriota Pavlos Kontides e l’azzurro Francesco Marrai dopo un 5° e un 6° posto all’arrivo. Al 27° posto troviamo Nicolò Villa con 54 punti, al 50° Marco Benini con 99.

LaserRadial

Nei Radial si è conclusa solo una regata, vinta dal bronzo di Rio Anne-Marie Rindom. Seconda si è piazzata la finlandese Monika Mikkola, terza l’americana Erika Reineke. Non bene le italiane: Joyce Floridia è al 27° posto, Valentina Balbi al 32°.

RS:X uomini

I protagonisti di questa classe proprio qui in Giappone hanno disputato i Mondiali poche settimane fa. I cinesi continuano le loro buone prestazioni con Bing Ye che è secondo con 7 punti e Mengfan Gao, quinto con 9 punti. Davanti a tutti, però c’è lo svizzero Mateo Sanz Lanz, arrivato primo in entrambe le regate disputate. In terza posizione al momento c’è poi Ho Tsun Leung di Hong Kong con 8 punti. Nessun italiano al via in questa gara.

RS:X donne

Dominio di Hong Kong in campo femminile: Wai Yan Ngai è prima con 5 punti, Sonia Lo è terza e Hei Man H V Chan quarta, entrambe con 11 punti. Al secondo posto, invece, davanti al pubblico di casa, si è inserita la giapponese Megumi Komine con 7 punti.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *