Seguici su

Vela

Vela, Coppa del Mondo 2018: Francesco Marrai rimane quinto nei Laser. Un totale di cinque equipaggi in Medal Race per l’Italia

Pubblicato

il

Penultima giornata di regate a Gamagori, in Giappone, sede della prima tappa della Coppa del Mondo 2018 delle classi olimpiche di vela. Oggi è stata una lunga giornata: sono state completate le ultime prove di classificazione per Laser e 470 mentre sono state assegnate le prime medaglie nei 49er e 49erFX e nell’RS:X. Il programma, però, non è stato concluso: gli uomini del windsurf, infatti, non hanno potuto regatare per via dell’avvento dell’oscurità a fine giornata. La gara sarà recuperata domani, sebbene il meteo non prometta nulla di buono.

470 maschile

Ultima regata di classificazione. L’Italia ha portato entrambi gli equipaggi in Medal Race, ma col brivido. Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò erano sesti ma hanno chiuso la regata in 21^ posizione. Un punteggio fortunatamente scartato, che però li ha fatti scendere in ottava piazza con 50 punti. Matteo Capurro e Matteo Puppo, invece, si sono piazzati al 17° posto nella regata odierna: un totale di 61 punti che li ha visti proseguire la loro discesa fino alla 10^ posizione, con la qualificazione strappata per soli quattro punti. In testa, invece, gli australiani Mathew Belcher e William Ryan hanno allargato il loro vantaggio a 15 punti grazie al secondo posto di oggi, approfittando del crollo dei neozelandesi Paul Snow-Hansen e Daniel Wilcox, quattordicesimi. Ora al secondo posto troviamo infatti i giapponesi Tetsuya Isozaki e Akira Takayanagi (sesti oggi) con 38 punti, in parità con gli inglesi Luke Patience e Chris Grube (quarti).

470 femminile

Anche per le donne una sola regata ed anche in questo caso entrambi gli equipaggi in Medal Race per l’Italia. Alessandra Dubbini e Benedetta Di Salle sono scese in quinta posizione dopo il settimo posto di oggi. Un totale di 33 che le fa comunque rimanere in lotta per le medaglie, a 11 e 12 punti dal terzo e dal secondo posto. Ilaria Paternoster e Bianca Caruso, invece, si sono piazzate undicesime nella regata di oggi (punteggio scartato), per un totale di 38, scendendo in settima piazza. In testa sempre le polacche Agnieszka Skrzypulec e Irmina Mrózek Gliszczynska, che hanno preso il largo con la vittoria di oggi. Hanno infatti 12 punti davanti ai 21 delle giapponesi Ai Kondo Yoshida e Miho Yoshioka ed i 22 delle svizzere Linda Fahrni e Maja Siegenthaler.

49er

La prima medaglia della Coppa del Mondo 2018 è andata agli inglesi Dylan Fletcher-Scott e Stuart Bithell. I due britannici hanno chiuso le tre gare con un quarto, un primo ed un sesto posto, dimostrandosi ancora una volta i migliori della specialità con 44 punti. È stata doppietta per i sudditi della Regina, perché l’argento è andato a James Peters e Fynn Sterritt con più di un brivido. I due erano in lotta per l’oro con i connazionali dopo il primo ed il terzo posto delle prime due prove, ma nell’ultima regata sono rimasti coinvolti in un incidente con altre due imbarcazioni, finendo ottavi. Il loro totale di 50 è comunque bastato, nonostante i polacchi Lukasz Przybytek e Pawel Kolodzinski, terzi, abbiano vinto l’ultima prova, pagando però il settimo posto della seconda (53, 2-7-1). Gli equipaggi italiani erano fuori dalle Medal Race: Jacopo Plazzi e Andrea Tesei 13esimi (91), Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni 19esimi (109).

49eFX

L’avevamo detto che poteva succedere di tutto e tutto è successo. La lotta per le medaglie è rimasta aperta fino all’ultima delle tre gare disputate. Alla fine a spuntarla sono state le argentine Victoria Travascio e Maria Branz, che dopo il quarto e l’ottavo posto hanno piazzato l’allungo decisivo con il secondo posto dell’ultima prova. Un risultato preziosissimo perché le due sudamericane hanno preceduto le austriache Tanja Frank e Lorena Abicht di un solo punto (40 a 41), finite proprio al terzo posto nella terza regata odierna (1-6-3). A 41 hanno chiuso anche le giapponesi Sayoko Harada e Sera Nagamatsu, pagando però il peggior piazzamento nell’ultima prova, un settimo posto, e dovendosi pertanto accontentare del bronzo (7-2-7). Le francesi Lili Sebesi e Albane Dubois, prime all’inizio della giornata, sono crollate in sesta posizione a causa del 6-7-9 odierno.

Laser

Rimane in quinta posizione Francesco Marrai, dopo l’unica prova odierna chiusa al 12° posto. Un piccolo passo indietro per il pisano, che però lo mantiene in piena corsa quantomeno per il bronzo. Il suo totale è infatti 73 mentre la terza piazza è occupata dal britannico Lorenzo Brando Chiavarini con 65, anche lui in difficoltà oggi (11°). Tra i due l’australiano Tom Burton (66, 2° oggi). L’oro rimane una lotta a due: il neozelandese Sam Meech ha proseguito sulla scia di ieri volando in testa alla classifica con 38 punti dopo il terzo posto di oggi. Alle sue spalle, a tre punti, il cipriota Pavlos Kontides, campione del mondo in carica, nono oggi. Sempre indietro gli altri due azzurri: Nicolò Villa ha chiuso 26° (160, 21°), Marco Benini 36° (189, 19°).

Laser Radial

Italiane fuori dalla Medal Race di domani. La prova di oggi non è bastata a Joyce Floridia, 21^, chiudendo al 17° posto totale con 109 punti. Valentina Balbi, invece, si è piazzata 33^ oggi, totalizzando 152 punti e terminando la settimana al 27° posto. In testa c’è sempre la greca Vasileia Karachaliou con 35, quarta oggi. La belga Emma Plasschaert si è però fatta sotto grazie al primo posto odierno (42). È risalita anche la danese Anne-Marie Rindom, seconda dopo l’opaca giornata di ieri (45).

RS:X maschile

Medal Race rinviata a domani per maltempo. In testa c’è il polacco Pawel Tarnowski con 9 punti, davanti al cinese Mengfan Chao con 10 e allo svizzero Mateo Sanz Lanz con 12.

RS:X femminile

Per il windsurf si è corso con il format “antico”, ovvero unica Medal Race con punteggi raddoppiati. La vittoria è andata a Hei Man H V Chan, di Hong Kong, seconda nella regata di oggi e medaglia d’oro con 21 punti, sorpassando nel finale di un soffio la giapponese Fujiko Onishi, terza in Medal Race e argento con 22 punti. Il bronzo, invece, è andato alla cinese Xianting Huang grazie alla vittoria nella regata di oggi. Un piazzamento doppiamente utile per risolvere la parità a 30 punti con l’altra hongkonghese Wai Yan Ngai.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA VELA

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter Marina Militare

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *