Seguici su

Vela

Vela, Coppa del Mondo 2018: Francesco Marrai in quinta posizione nel Laser, Matteo Capurro e Matteo Puppo scendono in ottava nel 470. Domani le prime Medal Race

Pubblicato

il

Quarta giornata della prima tappa della Coppa del Mondo 2018 per quanto riguarda le classi olimpiche di vela. Anche oggi il maltempo ha fatto la sua parte a Gamagori (Giappone): al mattino la pioggia ha impedito lo svolgimento delle regate ma il programma è stato recuperato nel pomeriggio. Si trattava delle ultime prove di qualificazione. Domani, infatti, cominceranno le Medal Race con impegnate le classi RS:X, 49er e 49erFX. Andiamo a riepilogare le classifiche nel dettaglio.

470 maschile

Oggi si sono disputate tre prove. Sono crollati in ottava posizione Matteo Capurro e Matteo Puppo: i due azzurri hanno ora 44 punti, per via del 20-19-6 di oggi. Poco più avanti, in sesta posizione con 36 punti, si sono portati Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, autori oggi di un ottimo 2° posto, seguito da 5° e un 12°. Le chance di medaglia sono ancora vive, perché il terzo posto, occupato dai giapponesi Tetsuya Isozaki e Akira Takayanagi, è a soli 32 punti. L’oro, invece, sembra già essere dei favoriti della vigilia, gli australiani Mathew Belcher e William Ryan, che grazie al 3-11-2 di oggi sono volati in fuga con 21 punti, dieci in più rispetto ai neozelandesi Paul Snow-Hansen e Daniel Wilcox (1-15-4).

470 femminile

Due prove per le donne. Un 6° e un 4° posto non sono bastati ad Alessandra Dubbini e Benedetta Di Salle che sono scivolate fuori dal podio virtuale (ora sono in quarta piazza con 26 punti). Davanti, infatti, hanno allungato: le polacche Agnieszka Skrzypulec e Irmina Mrozek Gliszczynska si sono portate a 11 punti grazie al 3° e al 2° posto odierni mentre le svizzere Linda Fahrni e Maja Siegenthaler sono in scia con 17 (1 e 9 oggi, quest’ultimo scartato). Terze, invece, troviamo le giapponesi Ai Kondo Yoshida e Miho Yoshioka con 18 (13-6). Giornata positiva, invece, per l’altro equipaggio azzurro: Ilaria Paternoster e Bianca Caruso hanno chiuso le due prove con un 8° e un 5° posto, salendo al sesto posto con 28 punti.

49er

Ben quattro prove in questa specialità e pessime notizie per l’Italia. Entrambi gli equipaggi azzurri, infatti, sono scivolati fuori dalla top ten. Jacopo Plazzi e Andrea Tesei sono 14esimi: oggi sono incappati in una penalità in pre-partenza nella prima prova, seguita da un 5° e un 19° posto, per un totale di 92. Prosegue nelle retrovie, invece, la coppia formata da Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni, scesi in 19^ e penultima posizione dopo il 17-18-14 odierno. In testa è lotta britannica: i favoriti Dylan Fletcher-Scott e Stuart Bithell comandano con 33 (12-1-12) davanti ai connazionali James Peters e Fynn Sterritt con 38 (3-9-1).

49erFX

Classifica cortissima tra le donne dopo le quattro prove di oggi. Rimangono in testa le francesi Lili Sebesi e Albane Dubois con 22 punti, dopo l’ottimo 2-6-2-8 di oggi. Nella loro scia, con 25 punti, troviamo le giapponesi Sayoko Harada e Sera Nagamatsu (1-3-9-7). Terze a 26 le argentine Victoria Travascio e Maria Branz (8-4-4-3) mentre a 28 c’è un altro equipaggio di casa, quello formato da Chika Hatae e Hiroka Itakura (ret.-5-6-2). La Medal Race si preannuncia entusiasmante.

Laser

Francesco Marrai è salito in quinta posizione con 61 punti. Il pisano è stato autore di un 10° ed un 6° posto, intervallati però da un ritiro. Un punteggio che fortunatamente ha scartato ma che ha riportato nel conteggio il 23° posto della seconda giornata. L’azzurro è in corsa per il terzo posto (54 per il britannico Lorenzo Brando Chiavarini) mentre l’oro è lontanissimo. La lotta, infatti, sembra essere ristretta al cipriota Pavlos Kontides (32, DSQ-14-2) e al neozelandese Sam Meech (35), autore di una strepitosa rimonta: dopo la squalifica nella prima prova, ha infatti vinto le due successive risalendo la classifica. Indietro gli altri due azzurri: Nicolò Villa è 28° con 139 punti (22-24-13) mentre Marco Benini è 38°(12-36-25).

Laser Radial

Tre prove anche per le donne e italiane al momento fuori dalla Medal Race. Joyce Floridia è salita in 17^ posizione con 88 punti grazie ad un ottimo terzo posto nella seconda prova (18 e 14 nelle altre due). Non è bastato per accedere tra le migliori dieci. Valentina Balbi, invece, si trova in 22^ posizione con 119 (17-ret.-3). In vetta alla classifica si è prodotto un cambio: la danese Anne-Marie Rindom è scesa in quinta posizione per via del 9-4-26(scartato) di oggi, lasciando strada alla greca Vasileia Karachaliou, ora in testa con 31 (14-8-5). Alle sue spalle la svedese Josefin Olsson, grandissima protagonista della giornata odierna in cui ha vinto tutte e tre le prove disputate, con 33.

RS:X maschile

Cambio in testa alla classifica anche in questa classe dopo le tre prove di oggi. Il polacco Pawel Tarnowski ha superato tutti piazzandosi terzo nella prima prova e primo nelle altre due e raggiungendo il totale di 9. Nella sua scia, a 10, c’è il cinese Mengfan Chao (1-3-3) mentre in terza posizione c’è lo svizzero Mateo Sanz Lanz con 12 (6-6-4).

RS:X femminile

Dominio giapponese con Fujiko Onishi e Megumi Komine in testa, entrambe con 16 punti (8-2-1 e 4-3-10 nelle tre prove di oggi). Le due nipponiche sono tallonate a brevissima distanza da Hei Man H V Chan, di Hong Kong, a 17 (1-8-2).

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA VELA

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook FIV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *