Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Mondiali 2017: male gli azzurri nel compound, solo Pagni e Franchini ai sedicesimi

Pubblicato

il

Dopo le ottime notizie della giornata di ieri, pochi sorrisi quest’oggi per la nazionale italiana di tiro con l’arco che sta partecipando ai Campionati Mondiali 2017 di Città del Messico anche per quanto riguarda le prove individuali del compound che si sono disputate nella serata italiana.

In campo maschile, purtroppo, entrambi gli italiani impegnati sono stati eliminati al primo turno. Prova sostanzialmente identica per Alberto Simonelli e il salvadoregno Miguel Angel Veliz, con la sola differenza di un punto guadagnato dall’azzurro nella prima volée ma perso in quella successiva. Entrambi hanno chiuso le 15 frecce di gara con 143 punti e sono andati allo spareggio: purtroppo, Simonelli ha colpito il settore del 9, mentre Veliz è riuscito a mettere la sua freccia nel 10. Fuori al primo turno anche Federico Pagnoni, a sua volta sconfitto di misura: come Simonelli è riuscito a totalizzare un punteggio di 143 punti, ma lo svizzero Haefelfinger, suo avversario, è riuscito a fare meglio arrivando a quota 144 con tre 10 nell’ultima serie che ha visto Pagnoni timbrare due volte il massimo punteggio e un nove. Già ai sedicesimi, invece, Sergio Pagni.

Anche Sara Ret, in campo femminile, non è riuscita a superare il primo turno. La giovane azzurra ha trovato sulla sua strada la francese Sandra Herve, che l’ha sconfitta 143-141. Fino a sei frecce dalla fine l’azzurra era nettamente avanti con 5 punti di vantaggio ma, complici 60 punti dell’avversaria negli ultimi due parziali e qualche errore di troppo di Sara sulle ultime tre frecce (punteggio di 25, troppo basso), non è riuscita a concretizzare quanto di buono fatto fino a quel momento. Il secondo turno ha messo fine anche alle ambizioni di Marcella Tonioli, costretta a rincorrere la britannica Lucy O’Sullivan per tutto l’incontro fino al 145-143 finale che ha escluso l’azzurra dai sedicesimi di finale. È riuscita a entrare, invece, Irene Franchini: ottimo il suo 146 con l’australiana Rachel Morgan, che si è fermata a 138 punti realizzati.

Il bilancio, dunque, vede solo Sergio Pagni tra gli uomini e Irene Franchini impegnati nella giornata di domani nelle sfide che potrebbero condurli fino alle finali. Franchini incontrerà la francese Lucie Burnet, mentre l’avversario di Pagni sarà il russo Anton Bulaev.

 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI TIRO CON L’ARCO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: World Archery

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *