Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Gran Premio del Marocco: a Marrakech Jessica Rossi d’argento e Silvana Stanco di bronzo nel trap

Pubblicato

il

Tanta Italia sui podi del Gran Premio Internazionale Femminile intitolato a Sua Altezza la Sheikha Fatima Bint Mubarak, in corso di svolgimento in Marocco, a Marrakech.  Nella gara riservata alle specialiste di Fossa Olimpica Jessica Rossi e Silvana Stanco si sono aggiudicate l’argento ed il bronzo alle spalle della kazaka Mariya Dimitriyenco.

Le due azzurre hanno concluso le tre serie di qualifica con l’identico punteggio di 70/75 e si sono rese protagoniste di un lunghissimo spareggio per determinare le rispettive posizioni nella finale ed alla fine con +18 a +17 la finanziera di Winterthur si è assicurata il secondo posto, relegando la poliziotta di Crevalcore in terza piazza.

Nella manche conclusiva, però, la Campionessa Olimpica di Londra, medaglia d’oro al Campionato del Mondo di Mosca dello scorso settembre, ha superato la compagna di squadra, arrivando a giocarsi l’oro e l’argento con Dimitriyenco. Conclusi i 50 piattelli regolamentari con 43 punti a testa, le due hanno proseguito il duello nello shoot-off, vinto dalla kazaka con +3 a +2, mentre l’azzurra si è dovuta accontentare dell’argento. Sul podio anche la Stanco, arrivata alla medaglia di bronzo con un buon 33/40.

Buoni anche i piazzamenti delle altre due italiane in gara. Fiammetta Rossi (Fiamme Oro) si è fermata in ottava posizione con lo score di 65/75, un solo piattello in meno di quelli necessari per lo spareggio di ingresso in finale, e Maria Sole Santasilia di Roma si è assicurata la dodicesima piazza con 63. Ottimo anche il risultato concretizzato dall’unica italiana in gara nel comparto Junior. Maria Lucia Palmitessa, fresca Campionessa del Mondo Juniores, si è assicurata l’oro con 71/75, lasciandosi alle spalle le avversarie jazake Aizhan Dosmagametova, argento con 66, e Sarsenkul Rysbekova, bronzo con 64.

Ci tengo a fare i miei complimenti alle tiratrici italiane – ha detto il Presidente Fitav Luciano Rossi, rientrato sabato dal Marocco dopo aver partecipato alla Cerimonia di Apertura della gara – Con la loro presenza, organizzata a loro cura e spese, hanno rappresentato il nostro Paese al meglio. A loro ed a tutte le donne che quotidianamente calcano le pedane nazionali ed internazionali vanno il nostro affetto e la nostra stima. L’Italia, da sempre faro per il Tiro a Volo Mondiale, si è battuta da sempre per aumentare la presenza femminile, sia in pedana sia negli ambiti dirigenziali del nostro sport”.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FITAV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *