Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Finali di Coppa del Mondo 2017: Riccardo Filippelli è ORO nello skeet maschile

Pubblicato

il

Terza giornata di gare alle finali di Coppa del Mondo di tiro a volo 2017. A Nuova Delhi, in India, arriva il primo successo per l’Italia: Riccardo Filippelli  ha vinto la gara di skeet maschile, firmando il nuovo record del mondo da specialitàFuori dai primi tre termina invece Gabriele Rossetti, il campione olimpico e mondiale in carica, che ha concluso la finale al quinto posto.

È stata una gara dal livello che definire straordinario è dire poco. A parte Giorgios Achilleos, cipriota bronzo mondiale in carica eliminato con 15/20 al primo step, i tiratori sono stati infallibili. Basti pensare al fatto che Gabriele Rossetti ha chiuso al quinto posto con il punteggio di 28/30, dopo due errori nei primi sei piattelli che ne hanno pregiudicato il resto della finale. Nessuno, infatti, ha commesso errori, con l’americano Frank Thompson e l’argentino Federico Gil addirittura perfetti.

Riccardo Filippelli, invece, è stato fin dall’inizio alle calcagna del duo di testa. L’azzurro, vincitore proprio in Coppa del Mondo a Nuova Delhi, dimostra di avere un grande feeling con la pedana indiana: solo un errore al quarto piattello per lui, prima di una serie infinita di piattelli colpiti che lo hanno proiettato stabilmente in terza posizione alle spalle del duo di testa. 39/40 era il punteggio di Riccardo alla penultima eliminazione, score che è valso all’azzurro la certezza di essere sul podio: fra i piattelli 30 e 40, tre errori hanno condannato l’americano Thompson a uscire di scena, chiudendo al quarto posto.

A questo punto, è cominciata la battaglia per la sfera di cristallo fra l’azzurro, Federico Gil e Ben Llewellin, britannico, con l’argentino che si presentava alla penultima serie di dieci piattelli con un 40/40. Filippelli e Llewellin erano a 39, ma un errore del sudamericano ha rimesso in gioco tutto. Dopo cinquanta piattelli, i tre tiratori erano appaiati a quota 49, un punteggio altissimo, ma a salutare la competizione è stato proprio Gil, in virtù del più basso punteggio di qualificazione.

L’atto finale ha dunque visto Filippelli duellare colpo sul colpo con il britannico Ben Llewellin, dando vita a uno scontro mozzafiato. Nessuno ha tradito emozioni, nessuno ha mai sbagliato un singolo piattello, chiudendo con un 59/60 che in qualsiasi altra gara avrebbe permesso una vittoria agevole, considerando che è il nuovo record del mondo con il nuovo formato. Come ieri con Diana Bacosi e Kimberly Rhode, è stato necessario lo shoot off, ma stavolta è dolcissimo l’epilogo per l’Italia. Un errore di Llewellin al terzo piattello ha condannato il britannico, mentre Riccardo era perfetto e con 4/4 conquistava la Coppa del Mondo, al termine di una gara straordinaria con 60 piattelli consecutivi colpiti.

 

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:FITAV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *