Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Finali di Coppa del Mondo 2017: Davide Gasparini conquista il bronzo nel double trap! Successo e record del mondo per il cinese Hu

Pubblicato

il

La quarta giornata di gare a Nuova Delhi, per le Finali di Coppa del Mondo di tiro a volo, regala un’altra medaglia all’Italia. Davide Gasparini conquista infatti uno splendido bronzo nel double trap e torna sul podio delle Finali dopo quattro anni (Abu Dhabi 2013).

La finale si è giocata  fin dall’inizio su livelli altissimi. L’unico atleta in difficoltà nelle prime sessioni di tiro è stato il britannico James Dedman che ha commesso sei errori ed è stato il primo ad essere eliminato. Nella seconda eliminazione c’è stato un testa a testa tra l’indiano Ankur Mittal e il rappresentante degli Emirati Arabi Uniti Khaled Alkaabi. Sarà decisiva una penalizzazione per Alkaabi, che viene quindi eliminato e chiude quinto. A questo punto ci si gioca il podio, con Gasparini che parte con due punti di vantaggio su Mittal. L’azzurro commette un solo errore e ha quindi la certezza della medaglia, mentre Mittal esce e si piazza al quarto posto.

Si arriva così alla penultima serie con in testa il cinese Hu Binyuan, con 60 piattelli colpiti di seguito, davanti all’indiano Sangram Dahiya con 58 e a Gasparini con 56. L’azzurro realizza una serie perfetta, ma anche gli avversari fanno altrettanto. Gasparini deve quindi abbandonare la sfida ed accontentarsi del terzo gradino del podio. Hu e Dahiya si giocano quindi l’oro. Apre male l’indiano che sbaglia due piattelli sui primi quattro. La striscia di Hu si ferma invece dopo 72 piattelli consecutivi, con il primo errore della gara. Questo non cambia però l’esito finale con Hu che colpisce i restanti sette piattelli e chiude con il clamoroso punteggio di 79 su 80. Il cinese conquista così la sua prima coppa di cristallo e sigla anche un nuovo record del mondo, battendo di un piattello il precedente di 78, fatto registrare da Daniele Di Spigno lo scorso maggio nella tappa di Coppa del Mondo di Larnaca. La medaglia d’argento va quindi a Dahiya con 76 punti.

La delusione di giornata arriva proprio da Daniele Di Spigno, che si è fermato alle qualificazioni. L’azzurro è partito malissimo, aprendo con soli 22 punti il primo round. Questo ha compromesso l’intera gara, infatti nonostante i buoni tiri successivi, non è riuscito a completare la rimonta. Di Spigno ha chiuso quindi all’ottavo posto, non riuscendo ad entrare in finale per due punti.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TIRO A VOLO

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *