Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Finali Coppa del Mondo 2017: nel trap splende l’argento di Daniele Resca, successo e record del mondo per lo spagnolo Fernandez

Pubblicato

il

Tiro a volo, Gran Premio Shooting Data

L’Italia chiude in bellezza le Finali di Coppa del Mondo di tiro a volo di Nuova Delhi. Nell’ultima giornata di gare in India arriva infatti la sesta medaglia azzurra con Daniele Resca che conquista l’argento nel trap. Il tiratore bolognese, dopo aver ottenuto il titolo iridato a Mosca, si conferma quindi ai vertici mondiali di questa specialità. Un risultato importantissimo anche per l’Italia che si dimostra ancora una volta potenza assoluta in questo sport, visto che gli azzurri sono saliti sul podio in tutte le discipline di questa manifestazione.

Una finale molto equilibrata nella fase iniziale, il primo ad essere eliminato è il britannico Aaron Heading che colpisce 22 dei primi 25 piattelli. Nella seconda eliminazione arriva un doppio errore per Giovanni Pellielo, che risulta decisivo. L’azzurro deve quindi lasciare la finale e accontentarsi del quinto posto. Arriviamo quindi alla lotta per il podio. Lo spagnolo Antonio Bailon commette un errore nella serie e viene eliminato, fermandosi così al quarto posto. Dopo 35 piattelli, troviamo lo spagnolo Alberto Fernandez in testa con 34 punti, seguito da Daniele Resca con 33 e dal croato Giovanni Cernogoraz con 32. Nella successiva serie non sbaglia nessuno dei tre, Cernogoraz conquista quindi la medaglia di bronzo.

Resca e Fernandez si giocano l’oro, con lo spagnolo che parte in vantaggio di un punto. L’azzurro apre però male la serie e sbaglia il primo piattello, il distacco sale a due punti. A tre piattelli dalla fine arriva un altro errore per Resca, mentre lo spagnolo è impeccabile. Arriva quindi il successo per Fernandez che conquista la coppa di cristallo e grazie ai 48 piattelli colpiti realizza anche un nuovo record del mondo, battendo di due punti il precedente fatto registrare dal connazionale Bailon nella tappa di Coppa del Mondo di Larnaka. Resca chiude con un ottimo punteggio di 46 piattelli e conquista la medaglia d’argento.

Si è fermato invece alle qualificazioni il cammino di Simone D’Ambrosio. L’azzurro ha chiuso i cinque round con il punteggio di 129 punti, in quinta posizione a pari di Fernandez e Heading. Si è quindi andati allo shoot off per decidere gli ultimi due posti disponibili. D’Ambrosio ha però sbagliato subito al primo piattello, chiudendo così in settima posizione e dovendo dire addio per un soffio alla finale.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TIRO A VOLO

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *