Seguici su

Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Shanghai 2017: i risultati di mercoledì 11 ottobre. Nadal vince e trova Fognini, avanza anche Federer. Fuori Anderson e Goffin, ne approfitta Querrey

Pubblicato

il

Quarta giornata al Masters 1000 di Shanghai pesantemente condizionata dalla pioggia. Il maltempo ha infatti costretto gli organizzatori a modificare il programma, potendo giocare solo sul Centrale, coperto dal tetto, e su un campo “di fortuna”, indoor, riservato in genere agli allenamenti. Mercoledì era la giornata del debutto delle prime due teste di serie, Rafael Nadal e Roger Federer. Lo spagnolo non ha avuto problemi a sbarazzarsi di Jared Donaldson, dominato per 6-2 6-1 in 54 minuti. L’americano è durato pochi game, prima di lasciare strada a Rafa, reduce dalla vittoria di Pechino e devastante con una striscia di sette game consecutivi a cavallo dei due parziali. Un’altra prova di forza per il numero 1 del mondo, che al turno successivo affronterà Fabio Fognini.

Ha vinto, ma senza entusiasmare più di tanto, anche Roger Federer, impegnato contro l’argentino Diego Schwartzman. Lo svizzero, al ritorno in campo dopo lo US Open e la parentesi della Laver Cup, ha faticato un po’ per trovare le misure in campo, come era normale che fosse. Nel primo set il numero 2 del mondo si è portato avanti di un break, immediatamente ceduto con una serie interminabile di errori. Anche il tie-break è stato la fiera degli sbagli, ma a “vincerla” è stato Schwartzman, che ha proseguito cedendo il servizio a zero in avvio di secondo set. Stavolta, però, Federer non si è lasciato sorprendere, trovando ritmo al servizio e soprattutto nei movimenti e volando verso la vittoria, 7-6(4) 6-4. Domani ad attenderlo c’è l’ucraino Alexandr Dolgopolov, vincitore al terzo set contro Feliciano Lopez.

Negli altri incontri di giornata, a sorprendere sono state le eliminazioni di David Goffin e Kevin Anderson. Il belga è apparso poco brillante, ancora stanco dalle fatiche di Tokyo (vinto settimana scorsa), cedendo in due set al francese Gilles Simon. Anderson, invece, ha ceduto in due tie-break al tedesco Jan-Lennard Struff. Per entrambi un brutto stop, specie in ottica corsa alle ATP Finals. Ad approfittarne è stato Sam Querrey, che ha vinto in due set il derby americano contro Francis Tiafoe, facendo passi avanti nella Race to London. Grigor Dimitrov ha dovuto annullare tre match point nel tie-break decisivo per aver ragione di Ryan Harrison, mentre Alexander Zverev ha approfittato del ritiro di Aljaz Bedene. Nell’ultimo incontro di giornata, infine, ha salutato Shanghai anche Dominic Thiem, battuto da Viktor Troicki al tie-break del terzo set.

 

I risultati di mercoledì 11 ottobre del Masters 1000 di Shanghai

[1] R. Nadal b. J. Donaldson 6-2 6-1
[10] S. Querrey b. F. Tiafoe 6-3 7-6(7)
[6] G. Dimitrov b. R. Harrison 3-6 6-3 7-6(6)
S. Johnson b. [WC] D. Wu 6-2 6-1
J-L. Struff b. [11] K. Anderson 7-6(5) 7-6(2)
V. Troicki b. [5] D. Thiem 6-4 3-6 7-6(5)
[12] J. Isner b. [Q] S. Tsitsipas 7-6(2) 7-6(9)
[3] A. Zverev b. A. Bedene 4-0 rit.
G. Simon b. [8] D. Goffin 7-6(4) 6-3
[Q] A. Dolgopolov b. F. Lopez 7-6(4) 1-6 6-4
[2] R. Federer b. D. Schwartzman 7-6(4) 6-4

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter ATP World Tour

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *