Seguici su

Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Shanghai 2017: i quarti di finale. Nadal sopravvive a Dimitrov e trova Cilic. Passa anche Federer. Del Potro vince ma il polso lo fa tremare

Pubblicato

il

A Shanghai, sede del penultimo Masters 1000 dell’anno, è stata la giornata dei quarti di finale. Niente più problemi per via del maltempo, ma tutti gli incontri sul Centrale, dotato di tetto. Ad aprire è stata la sfida tra Marin Cilic e Albert Ramos-Vinolas. A vincerla è stato il croato, ma non senza problemi. Dopo un inizio non brillante, infatti, la testa di serie numero 4 ha sfruttato un paio di errori di troppo dello spagnolo, facendo il break e aggiudicandosi il primo set (6-3). Una volta raggiunto il vantaggio, però, Cilic si è sbloccato, ha trovato ritmo al servizio e, dopo uno scambio di break, è riuscito a strappare la battuta al suo avversario e chiudere in due set (6-4). Il finalista di Wimbledon, un po’ a fari spenti, riesce quindi a centrare la semifinale, ma domani dovrà alzare nettamente il suo livello di gioco.

Sulla sua strada, infatti, troverà Rafael Nadal, che continua nella sua striscia di imbattibilità (15 match consecutivi dallo US Open). Rafa ha faticato molto per vincere la resistenza di un Grigor Dimitrov che ha saputo fare partita pari, accettando il ritmo imposto dal suo avversario e approfittando della più piccola occasione per infilare i suoi vincenti. Dopo il primo set vinto da Nadal al fotofinish (6-4 con un break nel finale), il bulgaro è riuscito a mantenere il suo livello (alzandolo, se possibile) e al tie-break si è scatenato, risalendo dallo 0-3 con cinque punti consecutivi e portando la partita al terzo. Tutto si è deciso nella fase centrale: Nadal ha prima annullato in maniera magistrale una palla break e poi è stato lui a strappare il servizio al suo avversario, vincendo un incontro davvero emozionante e divertente.

Dall’altro lato del tabellone il primo a raggiungere la semifinale è stato Juan Martin Del Potro. L’argentino ha cominciato male contro Viktor Troicki, facendosi imbrigliare nell’angolo del suo rovescio dal serbo, bravo ad approfittare delle difficoltà da quel lato del suo avversario. Dopo aver ceduto il primo set (6-4), però, DelPo si è ritrovato, aumentando i giri del motore e volando in poco tempo sul 4-0. Rimessa la partita in parità (6-1), per il gigante di Tandil è arrivato un grosso spavento nel terzo set: sul 2-2, l’argentino è scivolato, cadendo malamente sul polso sinistro, quello operato tempo fa. Si è temuto il peggio ma una volta ottenuto l’ok del fisioterapista Del Potro ha potuto proseguire la partita. Forse condizionato dall’episodio, Troicki si è perso, lasciando strada al suo rivale (6-4), le cui condizioni rimangono da valutare.

Infine è toccato a Roger Federer. Lo svizzero ha impiegato più tempo rispetto agli altri giorni (1h 18′) per sbarazzarsi di Richard Gasquet. Il Re è stato protagonista del solito inizio titubante, con molti colpi sbagliati davvero di pochissimo. Di contro, poi, il suo avversario tatticamente ha interpretato bene la partita, mostrandosi aggressivo sin dall’avvio. Dopo un paio di palle break non sfruttate da ambo le parti, nella fase decisiva ha fatto la differenza la maggior qualità di Federer (7-5). Un Roger che ha fatto il break anche in avvio di secondo set, perdendolo però nel game successivo. Si è trattato, però, solo di un incidente di percorso perché dopo pochi minuti lo svizzero si è rimesso in controllo volando verso la semifinale (6-4).

 

I risultati dei quarti di finale del Masters 1000 di Shanghai

[1] R. Nadal b. [6] G. Dimitrov 6-4 6-7(4) 6-3
[4] M. Cilic b. A. Ramos-Vinolas 6-3 6-4
[16] J.M. del Potro b. V. Troicki 4-6 6-1 6-4
[2] R. Federer b. R. Gasquet 7-5 6-4

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter ATP World Tour

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *