Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Stoccolma 2017: Fabio Fognini a fatica piega il giovane svedese Elias Ymer ed accede ai quarti di finale

Pubblicato

il

Fabio Fognini fatica ma alla fine riesce ad accedere ai quarti di finale dell’ATP di Stoccolma (Svezia). L’azzurro, testa di serie n. 6 del torneo, ha superato il giovane padrone di casa Elias Ymer con il punteggio di 6-4 3-6 7-6 dopo 2 ore e 11 minuti di gioco. Un match a corrente alternata per l’azzurro che, come al solito, non è stato continuo nel suo tennis ma è riuscito a spuntarla nel tie-break del terzo set, dopo essere stato indietro di un break, due volte, ed aver fallito anche tre match point annullandone uno. Una partita di alti e bassi in tutti i sensi. Con questo risultato, il ligure attende nel prossimo turno il vincente della sfida tra l’americano Jack Sock ed il francese Jeremy Chardy.

Nel primo set Fabio inizia l’incontro contratto e con tanti errori mentre il 21enne scandinavo, galvanizzato dal giocare davanti al proprio pubblico, mette in mostra ottimi fondamentali andando avanti di un break (3-1). L’italiano però reagisce immediatamente, pareggiando il conto (3-3) e cominciando a scaldare i motori. Fognini alza il livello del proprio tennis, trovando il campo con maggior continuità. Una superiorità suggellata dal break del nono game che consente al n.27 del mondo di aggiudicarsi il parziale 6-4.

Nella seconda frazione i turni in battuta la fanno da padroni ed entrambi i giocatori concedono poco o nulla all’altro. A sorpresa però nell’ottavo gioco è Ymer a strappare il servizio a Fabio, poco brillante nel frangente e punito inesorabilmente dal rivale. Il conto dei set, infatti, si pareggia per il successo dello svedese sul 6-3.

Nel terzo set succede veramente di tutto. Nel quinto e sesto gioco i due tennisti non hanno una resa alla battuta incisiva e le risposte sono dominanti. Il risultato è un break e controbreak nel quinto e sesto game. Situazione che si ripete nel nono e decimo gioco quando il giocatore di Arma di Taggia è bravo a recuperare ancora una volta dal break di ritardo. Uno scambio di cortesie che rischia di replicarsi nel 12° game quando l’azzurro si costruisce tre palle match ma Ymer è abile nel salvarsi protraendo il confronto al tie-break. In questa fase regna l’equilibrio ed è Fabio a spuntarla dopo aver annullato un match point e concretizzato la propria chance al 2° tentativo. Una lotta infinita decisa dalla maggiore esperienza dell’italiano.

 

 





 

LEGGI QUI LE NOTIZIE DI TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Gstaad

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *