Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Open di Serbia: l’Italia vuole confermare i risultati di Riga e ottenere punti per Tokyo 2020

Pubblicato

il

Comincia domani l’Open di Serbia di taekwondo, organizzato a Belgrado dalla World Taekwondo: si tratta di un torneo di categoria G1, importante in quanto assegna punti decisivi per il ranking in previsione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, a cui l’Italia è chiamata a partecipare dopo lo zero alla voce qualificati a Rio 2016. Il primo classificato di ogni categoria conquisterà sette punti, il secondo quattro e il terzo uno, punteggi molto inferiori a quelli di categoria G4, come il GP di Rabat di fine settembre ma comunque importanti da mettere in cascina.

Le gare si articoleranno in due giorni, fra il 14 e il 15 ottobre. A combattere saranno gli atleti delle diverse categorie di peso, organizzate secondo Juniores, Cadetti e Senior: -54,-58,-63,-68,-74,-80,-87 e +87 kg saranno le categorie maschili fra i senior, mentre per quanto riguarda le categorie femminili esse comprenderanno -46,-49,-53,-57,-62,-67,-73,+73 kg. Sabato 14 si disputeranno tutte le gare dei Cadetti, sia maschili che femminili e dalle eliminatorie alla finale, e le prime sei categorie di peso degli Juniores, anche in questo caso sia maschili che femminili. Le ultime quattro categorie di peso Juniores gareggeranno domenica 15, insieme alla totalità degli atleti senior che saranno impegnati dalla mattina con le eliminatorie alla sera con le finali.

L’Italia è chiamata a confermare quanto di buono lasciato intravedere nell’open di Riga di due settimane fa. In quell’occasione, Roberto Botta è riuscito a conquistare la medaglia d’oro nei -80 kg e, insieme a lui, anche Cristiana Rizzelli si è messa al collo la medaglia del metallo più prezioso, nella categoria -67 kg. Il bronzo di Markus Zadra nei +87 kg ha poi impreziosito il bottino azzurro del torneo, confermando il buon livello del movimento italiano.

Questi i convocati dell’Italia

Maschile

Daniel Lo Pinto, Simone Caliri, Antonio De Gaetano, Davide Ditta -54 kg
Antonio Flecca, Luigi Madonna -58 kg
Simone Crescenzi -63 kg
Davide Spinosa, Mariano Bucolo, Gianmarco Moschin -68 kg
Attilio Fabio Ventola -74 kg
Roberto Botta -80 kg
Matteo Milani -87 kg
Daniele Abbafati +87 kg

Femminile

Sarah Al Halwani -46 kg
Erica Demarchi -49 kg
Michelle Kovalenko -57 kg
Licia Martignani, Natalia D’Angelo -62kg
Cristiana Rizzelli, Daniela Rotolo -67 kg
Maristella Smiraglia -73 kg
Laura Giacomini +73 kg





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Laura Giacomini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *