Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Soelden 2017: francesi favoriti senza Hirscher. Kristoffersen mina vagante, rientra Ligety. L’Italia punta su De Aliprandini

Pubblicato

il

IL GIGANTE MASCHILE DI SÖLDEN È STATO CANCELLATO! Clicca qui per saperne di più

La Coppa del Mondo maschile di sci alpino si aprirà domenica a Soelden con il consueto gigante sul ghiacciaio Rettenbach, ma la notizia principale è quella che non ci sarà il dominatore delle ultime sei stagioni. Infatti Marcel Hirscher è ancora alle prese con il recupero dall’infortunio al malleolo di due mesi fa e dunque ha deciso di saltare l’apertura in terra austriaca, con la volontà di non affrettare i tempi e di non rischiare nulla in una stagione che vede anche le Olimpiadi all’orizzonte.

Con l’austriaco fuori dai giochi, il favorito diventa Alexis Pinturault, che aveva già vinto a Soelden l’anno passato. Questa è una stagione importante per il francese, che proverà a lottare ancora una volta per la classifica generale e potrebbe sfruttare fin da subito l’assenza del più diretto rivale. A Soelden il francese ha ottenuto oltre alla vittoria del 2016, anche due secondi posti nel 2011 e 2013 ed è certamente un pendio che ama e sul quale si esprime al meglio.

Francia che in gigante possiede la miglior squadra al mondo e che si può giocare altre carte importanti oltre a quella di Pinturault. Mathieu Faivre è chiamato a confermarsi dopo il brillante secondo posto nella classifica di specialità della passata stagione e punta subito ad ottenere un grande risultato a Soelden. Attenzione poi anche a Victor Muffat-Jeandet e a Thomas Fanara, che rientra in Coppa del Mondo dopo il grave infortunio al ginocchio subito lo scorso anno in Val d’Isère.

Situazione difficile per i padroni di casa dell’Austria, visto che anche Philipp Schörghofer non sarà ai nastri di partenza per via di problemi alla cartilagine del ginocchio. Anche la Norvegia non potrà contare su Aksel Lund Svindal e Aleksandre Aamodt Kilde, ma c’è un Henrik Kristoffersen pronto a vivere una stagione da protagonista sia in slalom che in gigante ed oltre a lui fari puntati anche sul connazionale Leif Kristian Haugen, reduce da un’ottima stagione passata.

Altro possibile candidato alla vittoria finale o comunque al podio è il tedesco Felix Neureuther, terzo l’anno scorso dietro alla coppia Pinturault-Hirscher. A Soelden tornerà a gareggiare anche Ted Ligety, fermo dal gennaio scorso, ma bisognerà valutare la condizione dell’americano dopo questo lungo stop.

In casa Italia ci si attende molto da Luca De Aliprandini. Il 27enne di Cles è chiamato subito a confermare i progressi dello scorso inverno, in una stagione che deve essere quella del definitivo salto di qualità. Voglia di riscatto da parte di Roberto Nani, dopo stagioni difficili e che lo hanno visto lontanissimo dalle posizioni che contano. Manfred Moelgg e Florian Eisath sono i senatori del gruppo e puntano ad ottenere un buon risultato. Attesi progressi anche da Riccardo Tonetti e Simon Maurberger, mentre desta sicuramente curiosità la presenza di Dominik Paris. L’altoatesino coltiva delle ambizioni di vertice in classifica generale e  per lui la qualificazione alla seconda manche, su un pendio complesso come il Rettenbach, rappresenterebbe un buonissimo punto di partenza. Da segnalare anche il ritorno in gara Giovanni Borsotti, che ha recuperato dal grave infortunio della passata stagione.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *