Sci alpino, Coppa del Mondo 2017-2018: Marta Bassino, Soelden rampa di lancio per una stagione tra le grandi

Marta-Bassino-2-Pier-Colombo-e1508851472948.jpg

Inizio ormai alle porte per la stagione 2017-2018 della Coppa del Mondo di sci alpino. Nel weekend ci sarà la consueta apertura sul ghiacciaio del Rettenbach a Soelden. Nel gigante femminile c’è davvero grandissima attesa per la squadra azzurra, probabilmente la migliore al mondo tra in questa disciplina. In casa Italia i fari sono puntati soprattutto su Federica Brignone e Sofia Goggia, ma non va assolutamente dimenticata Marta Bassino, che lo scorso anno riuscì a centrare un meraviglioso terzo posto. 

La piemontese entra nella stagione che deve essere quella della definitiva consacrazione e rappresenta certamente una delle punte di diamante di un’Italia che al femminile vuole davvero essere tra le nazioni regine. Un anno molto importante per Marta, che non sarà impegnata solamente in gigante, ma che continuerà nell’operazione polivalenza delle ultime stagioni, puntando anche sul superG ed eventualmente anche in discesa libera e slalom, soprattutto in ottica combinata.

L’attenzione, però, deve essere riposta soprattutto sul gigante, la specialità amata dalla nativa di Torino e dove può togliersi le maggiori soddisfazioni e che le ha regalato anche gli unici podi della carriera. E’ arrivato, però, anche il momento di vincere e salire per la prima volta sul gradino più alto e Soelden può già essere l’occasione giusta. Certo, oltre al talento bisognerà sistemare quella voglia di attaccare sempre che spesso l’ha tradita e Marta deve essere molto più continua per fare il definitivo salto di qualità.

L’obiettivo di Bassino è quello di centrare la prima vittoria in carriera, di lottare nella classifica di gigante per una posizione di vertice e di qualificarsi per le Olimpiadi. Ai Giochi poi tutto può succedere ed in questi casi a medaglia ci va anche chi riesce a reggere meglio la pressione e la spensieratezza della piemontese può essere un fattore decisivo. Bisognerà però lavorare bene tutto l’inverno, in una stagione che davvero può essere quella della svolta.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto di Pier Colombo

WEB TV

One Reply to “Sci alpino, Coppa del Mondo 2017-2018: Marta Bassino, Soelden rampa di lancio per una stagione tra le grandi”

  1. luigi ha detto:

    Nata a Cuneo …

Lascia un commento

scroll to top