Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017-2018: il montepremi. Quanti soldi si guadagnano per la sfera di cristallo e i singoli piazzamenti di tappa?

Pubblicato

il

Sta per iniziare la Coppa del Mondo 2017-2018 di sci alpino, come da tradizione uno dei trofei più prestigiosi e ambiti nel panorama sportivo in generale. Il Circo Bianco è particolarmente remunerativo e le cifre in ballo nel corso della stagione sono sempre molto stuzzicanti grazie a sponsor generosi che coccolano gli atleti. I premi di gara, infatti, sono sostanziosi e tutti gli atleti che finiscono a punti in ogni singola prova sono certi di garantirsi un assegno più o meno generoso.

Il montepremi complessivo della Coppa del Mondo 2017-2018 è di 9,68 milioni di franchi (circa 8,28 milioni di euro), divisi in questo modo: 4,81 milioni di franchi per gli uomini e 4,87 milioni di franchi per le donne (circa 4,16 milioni di euro). Non sarebbero dunque previsti ulteriori premi per chi alzerà al cielo le varie Sfere di Cristallo. Stiamo parlando di premi gara, poi ogni sciatore avrà degli introiti personali dai propri sponsor.

Partiamo dai 45000 franchi svizzeri previsti per il vincitore di ogni prova (circa 38500 euro) fino ai 500 franchi per il trentesimo arrivato. I conti sono presto fatti: ogni gara prevede 120mila franchi di montepremi complessivo (circa 103000 euro)! Ci sono poi quattro gradite eccezioni al maschile: il SuperG di Kitzbuehel assegna 150mila franchi complessivi (55mila al vincitore), la mitica discesa libera sulla Streif e lo speciale della domenica prevedono 200mila franchi di premi (74.000 al vincitore), lo slalom in notturna a Schladming garantisce 183mila franchi (69mila al vincitore). Sono di più invece le eccezioni per le ragazze: 134mila franchi per le due prove di Courchevel, 144mila per il gigante e lo slalom di Lienz ma anche per le due gare di Bad Kleinkirchheim, addirittura 194mila per lo speciale di Flachau (79mila alla vincitrice)

 

CLICCA QUI PER IL MONTEPREMI DETTAGLIATO GARA PER GARA (maschile)

CLICCA QUI PER IL MONTEPREMI DETTAGLIATO GARA PER GARA (femminile)

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *