Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2017 – Alessio Foconi conquista l’argento nel fioretto a Il Cairo

Pubblicato

il

L’Italia apre nel migliore dei modi anche la Coppa del Mondo di fioretto maschile. Infatti nella tappa de Il Cairo, Alessio Foconi conquista la medaglia d’argento. L’azzurro è stato sconfitto solamente in finale dall’esperto britannico Richard Kruse per 15-5.

Il cammino di Foconi era iniziato superando il russo Alexander Pivovarov per 15-7, poi ha sconfitto il giapponese Kyosuke Matsuyama con lo stesso punteggio. Agli ottavi ha vinto il derby azzurro con Edoardo Luperi per 15-11, proseguendo poi con il successo sul francese Alexandre Sido per 15-8. In semifinale c’è stato il duello con lo statunitense Race Imboden, superato egregiamente dall’azzurro con il punteggio di 15-11. Un risultato importante per Foconi, che dopo delle prestazioni non particolarmente esaltanti a Mondiali ed Europei, apre bene questa stagione confermandosi ai vertici di questa arma.

Si ferma invece ai piedi del podio il cammino di Andrea Cassarà e Giorgio Avola. Il primo, dopo aver battuto brillantemente agli ottavi il campione iridato in carica Dmitry Zherebchenko per 15-8, si è dovuto arrendere ai quarti al britannico Richard Kruse per 15-10. Stessa sorte per Avola, eliminato anche lui ai quarti dallo statunitense Race Imboden per 15-5.

Agli ottavi si era fermato, oltre a Luperi, anche Francesco Trani, eliminato dal francese Alexandre Sido. Fuori al secondo turno Guillaume Bianchi, sconfitto nel derby azzurro con Luperi. Mentre gli altri italiani in gara, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli e Damiano Rosatelli sono stati eliminati al primo assalto di giornata.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *