Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo Cancun 2017: le convocate dell’Italia. Arianna Errigo guida le fiorettiste

Pubblicato

il

Sarà la splendida località messicana di Cancun ad ospitare la prima tappa della stagione di Coppa del Mondo 2017-2018 di scherma. A salire per prime in pedana saranno le fiorettiste. Il ct Andrea Cipressa ha convocato per l’occasione la campionessa d’Europa in carica Arianna Errigo, la vice-campionessa del mondo Alice Volpi, Martina Batini e Camilla Mancini, che saranno esonerate dalla fase a gironi in quanto tra le prime sedici del ranking mondiale, oltre ad Olga Calissi, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo ed Elisa Vardaro. Una squadra formidabile, che tra qualche settimana dovrebbe riabbracciare anche Elisa Di Francisca, tornata ad allenarsi a pieno regime dopo la maternità per iniziare un percorso di avvicinamento che dovrà portarla alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

In Messico mancherà la dominatrice dell’ultimo biennio, ovvero la russa Inna Deriglazova, campionessa olimpica e mondiale in carica. Ecco dunque che i favori del pronostico saranno tutti per le azzurre, che dovranno guardarsi in particolare dalle emergenti americane Lee Kiefer e Nicole Ross, oltre che dalla francese Ysaora Thibus.

Sabato si svolgeranno gli assalti del tabellone principale individuale, mentre domenica andrà in scena la prova a squadre, dove l’Italia calerà il Dream Team composto da Errigo, Batini, Volpi e Mancini. Il Bel Paese, dopo aver dominato il medagliere agli Europei ed ai Mondiali del 2017, vuole ripartire nel modo più consueto: vincendo.





IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FINE SETTIMANA

Venerdi 13 ottobre
Fase a gironi – Tabellone preliminare: ore 11.00 (19.00 in Italia)

Sabato 14 ottobre
Prova Individuale
Tabellone principale – t.64: ore 9.00 (17.00 in Italia)
Fase finale: ore 13.00 (21.00 in Italia)

Domenica 15 ottobre
Prova a squadre
Tabellone principale: ore 9.00 (17.00 in Italia)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Renzo Brico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *