Seguici su

Calcio

Play-off Mondiali calcio 2018: la formula e le teste di serie. Andate e ritorno, conta il gol in trasferta

Pubblicato

il

Archiviata l’ultima giornata delle Qualificazioni ai Mondiali del 2018 rimarranno solo i Play-off. Le nove squadre che avranno concluso i rispettivi gironi al primo posto staccheranno direttamente il pass per Russia 2018 ed a queste ed al Paese ospitante si aggiungeranno le quattro vincitrici degli spareggi. Ad avere accesso all’ultimo step prima del Mondiale saranno solo le otto migliori seconde: in attesa dei match di stasera e a meno di un’improbabile ribaltone della Grecia contro Gibilterra, sarà la Slovacchia la “migliore delle escluse”.

Tra le otto squadre qualificate c’è anche l’Italia, che vincendo ieri sera contro l’Albania si è garantita il diritto ad essere testa di serie nel sorteggio che si terrà a Zurigo martedì 17 ottobre. Le qualificate verranno infatti divise in base al ranking FIFA in due fasce che determineranno gli accoppiamenti. Al momento in prima fascia ci sono Italia, Croazia, Danimarca ed una tra Portogallo e Svizzera (stasera si giocheranno il primo posto), mentre in seconda Svezia, Irlanda, Grecia e Irlanda del Nord (se la Francia non dovesse fare risultato con la Bielorussia allora la Svezia passerebbe come prima del girone, i francesi sarebbero in prima fascia negli spareggi e la Danimarca scivolerebbe in seconda).

I play-off si disputeranno in match di andata e ritorno. La prima partita è infatti in programma tra il 9 e l’11 novembre mentre la seconda sfida sarà tra il 12 ed il 14. Tutto si deciderà in pochi giorni e sarà fondamentale non solo difendere il proprio campo ma fare bene in trasferta: segnare un gol lontano da casa potrebbe rivelarsi decisivo. I due risultati verranno infatti sommati ed in caso di parità faranno la differenza i gol segnati in trasferta, che varranno “doppio”, proprio come nella più classica delle eliminazioni dirette. Nel caso di parità assoluta allora ci saranno i tempi supplementari: attenzione, la regola dei gol in trasferta varrà anche in caso di overtime. Se nemmeno i due tempi addizionali basteranno si ricorrerà alla lotteria dei rigori.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Nazionale Italiana

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *