Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, A1 2017-2018: Plebiscito Padova e Orizzonte Catania le favorite per un campionato particolare

Pubblicato

il

Si appresta a partire un campionato di A1 di pallanuoto femminile piuttosto particolare. La rinuncia dell’ultimo secondo dell’Imperia ha costretto la Federazione ad organizzare una regular season a sole nove squadre, che vedrà dunque una giornata di riposo ad oltranza per una delle compagini e soli quattro incontri giocati nel sabato pomeriggio.

Due grandi favorite per il titolo: il Plebiscito Padova e l’Orizzonte Catania, le compagini che si sono rinforzate meglio nel mercato estivo. Le campionesse d’Italia partono dalla prima casella in una ipotetica griglia in stile motoristico: il miglior colpo è stato ovviamente Izabella Chiappini, brasiliana che da pochi giorni ha ottenuto la cittadinanza italiana e potrà dunque vestire la calottina del Setterosa. Arrivate anche le canadesi Alexa Tielmann e Gurpreet Sohi ad infoltire una rosa già qualitativamente tra le migliori. Non scherza anche la compagine siciliana: l’addio di Tania Di Mario si farà sicuramente sentire, ma sono arrivate due stelle della nazionale italiana, come il centroboa Rosaria Aiello (che con Palmieri va a formare la coppia che c’è anche nel Setterosa) e, soprattutto, Roberta Bianconi, che ha terminato la propria esperienza in Grecia all’Olympiacos. Sarà sicuramente una sfida incertissima fino alle Final Six.

Subito dietro c’è il Messina, che però si è indebolito molto a causa delle cessioni nel mercato estivo: partite Chiappini ed Aiello, non sono arrivati grandi colpi. Da scoprire a cosa potranno ambire le altre squadre, l’obiettivo ovviamente è la salvezza. In questa ottica Florentia e SIS Roma hanno messo a segno due eccellenti acquisti: in Toscana arriva Aleksandra Cotti, nella Capitale invece Chiara Tabani.

 

1^ giornata – sabato 21 ottobre

Catania, ore 14.00, Piscina “F. Scuderi”
L’Ekipe Orizzonte – RN Florentia
Arbitri: Severo e Scillato

Milano, ore 15.00, Piscina “Cozzi”
NC Milano-Waterpolo Messina
Arbitri: Rovida e Guarracino

Rapallo, ore 15.00, Piscina Comunale – live su Waterpolo Channel
Rapallo Pallanuoto-Bogliasco Bene
Arbitri: Frauenfelder e Zedda

Roma, ore 15.00, Foro Italico Piscina dei “Mosaici”
SIS Roma-Cosenza Pallanuoto
Arbitri: Lo Dico e Ferrari

Foto: FB Plebiscito Padova

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *