Olimpiadi Invernali Pyeongchang 2018 – Arianna Fontana: “Un orgoglio immenso, un onore rappresentare il mio Paese e una cosa bella per tutte le donne”

Ormai manca solo l’annuncio ufficiale (24 ottobre) ma è certo che sarà il fenomeno dello short track azzurro Arianna Fontana ad essere la portabandiera dell’Italia alle prossime Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018.

Una cerimonia che si svolgerà nel Salone d’onore del Coni martedì 24 ottobre per un’atleta che ha già alle spalle tre partecipazioni a Cinque Cerchi nelle quali ha ottenuto 5 medaglie (un argento e 4 bronzi) e, senza dubbio, quest’ulteriore responsabilità le darà ancor più carica per affrontare l’avventura coreana sul ghiaccio. Apertura dei Giochi prevista, lo ricordiamo, l’8 febbraio alle ore 12.00.

Un sogno che si avvera per una ragazza che ha lottato nella sua carriera non soltanto contro fortissime avversarie ma anche facendo i conti con un contesto nazionale non sempre adeguato al proprio talento. Vero è che quest’investitura è la chiusura del cerchio.

Come festeggerò? Allenandomi e ancora allenandomi. Non so come mi vestirò martedì visto che ancora non mi hanno detto nulla“…le poche parole di Arianna, riportate sulla Gazzetta dello Sport, prima di essere presente a Roma ma ricordando alcune dichiarazioni di un mese fa è per lei è l’obiettivo di una vita: “Da bimba avevo due sogni: partecipare a un’Olimpiade e poi farlo da alfiere della squadra azzura. Ho realizzato il primo, trasformare il secondo in realtà, alla quarta presenza, sarebbe un regalo straordinario. Il mio casco da gara, rispetto alla scorsa stagione, è rimasto verdenero, ma sul retro ora c’è un bel tricolore“.

E poi, nelle dichiarazioni rilasciate a La Repubblica ha sottolineato l’orgoglio di rappresentare il proprio Paese essendo una donna: “Un orgoglio immenso, un onore rappresentare il mio Paese e una cosa bella per tutte le donne”. Per cui dopo Federica Pellegrini a Rio 2016 è il turno dell’Angelo Biondo a Pyeongchang 2018.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUGLI SPORT INVERNALI

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Renzo Brico

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Arianna Fontana Olimpiadi Invernali Pyeongchang 2018

ultimo aggiornamento: 21-10-2017


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tour of Guangxi 2017: Fernando Gaviria non si batte! Arriva il tris a Nanning

Superbike, risultato qualifiche Round Spagna 2017: strepitosa SuperPole di Marco Melandri a Jerez davanti a Rea e Lowes