Seguici su

MotoGP

MotoGP, qualifiche GP Australia 2017 – Andrea Dovizioso: “Partirò indietro e dovrò recuperare posizioni in fretta, sul passo gara solo Marquez va più forte con le Medie”

Pubblicato

il

Andrea Dovizioso (Ducati) sperava in una qualifica del GP di Australia (clicca qui per la cronaca) decisamente migliore. L’undicesimo posto (clicca qui per la griglia di partenza) a 1,110 secondi di distacco dal rivale diretto in ottica titolo, Marc Marquez (Honda), non può certo soddisfare il pilota romagnolo che sa già che domani (clicca qui per programma e tv) dovrà disputare una gara a tutta per rimontare e per provare a compiere una nuova impresa.

Il suo giudizio sulle qualifiche è amaro: “Purtroppo la caduta nella FP4 (scivolata in fondo al tornantino in discesa) ha condizionato pesantemente la mia giornata – ammette ai microfoni di Sky Sport – Da quel momento in avanti non ho più trovato il giusto feeling, che invece avevo in precedenza. Purtroppo in questa pista è fondamentale. Siamo su un tracciato nel quale devi far scorrere la moto ed avere grande fiducia sull’anteriore. Per questo motivo non ho guidato bene”.

A livello di passo gara, invece, la situazione sembra migliore. “Tutto sommato siamo messi bene – spiega il forlivese – Questa mattina molti piloti hanno messo in mostra ottimi tempi, ma solamente perchè usavano le Soft. Non credo proprio che domani sia la mescola da gara, per cui vedremo con le Medium come saranno i valori. Con questa gomma mi sono trovato bene e solamente Marc Marquez ha dimostrato di avere un ritmo migliore”.

Il portacolori della Ducati ha già ben chiaro in mente come sarà il suo GP. “Partire undicesimo è ovviamente un limite, ma ormai non si può più tornare indietro, per cui meglio pensare a domani. Dovrò recuperare posizioni in poco tempo perchè si rischia di perdere decimi pesanti rispetto ai primi. Ricordo bene la gara della passata stagione. Anche in quel caso, dopo una brutta qualifica, risalii fino al quarto posto, per cui non mi spavento. La pista non è ideale per i sorpassi, ma ci devo provare”.

Come bisogna affrontare Phillip Island? “Bisogna guidare fluidi, su questo circuito è un aspetto fondamentale e necessario. Sia perchè ti permette di sfruttare la giusta velocità, sia per il consumo degli pneumatici. Non bisogna assolutamente abusare delle gomme, specie al posteriore, dato che subiscono un notevole consumo”. 

 

 





 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lorenzo Di Cola

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *