MotoGP, previsioni meteo GP Giappone 2017: rischio pioggia per tutto il fine settimana. Franco Morbidelli trema

MORBIDELLI-1127_@FOTOCATTAGNI.jpg

Da domani si inizia a fare sul serio a Motegi (Giappone), sede del 15° round del Motomondiale 2017. Sul tracciato di test della Honda le tre classi delle due ruote andranno a caccia di prime conferme sul nastro d’asfalto nipponico. Accelerazioni e frenate violente sono le caratteristiche di una pista, palcoscenico per i contendenti al titolo della top class Marc Marquez, Andrea Dovizioso e Maverick Vinales, racchiusi in 28 punti e pronti a giocarsi le loro chance. Sulla carta, una contesa equilibrata in cui tutti e tre gli alfieri possono avere motivi per nutrire buone speranze.

Tuttavia, in chiave italiana, non è soltanto la massima cilindrata ad interessare. Al di là, infatti, di quel che potrà fare Dovizioso o anche il “Dottore” Valentino Rossi, dichiaratosi in condizione migliore nel round del Sol Levante, il campionato Moto2 offre agli appassionati un Franco Morbidelli in vetta al Mondiale con 21 punti di vantaggio su Thomas Luthi e tornato alla vittoria ad Aragon, allungando nuovamente rispetto al rivale svizzero. Una corsa convincente quella del centauro del Team Marc VDS suggellata dal trionfo finale.

In Giappone però il meteo non depone in favore del nostro portacolori non così in feeling con la pioggia, come la caduta di Misano dimostra. Quella scivolata alla curva n.4 è scolpita nella memoria del “21” e può rappresentare un ulteriore ostacolo alla conquista del massimo risultato. Le previsioni non invitano all’ottimismo e per il “Morbido” il dover gestire una situazione complicata è cosa prossima alla realtà.

La strategia di Franco sarà quella di far gara sul rivale diretto cercando di evitare inutili forzature, arrivando davanti allo svizzero o, magari, immediatamente dopo. Il bagnato è una condizione in cui aggressività e razionalità non sono facili da gestire quando c’è di mezzo un Mondiale.

I circa 4800 metri metteranno a dura prova la resistenza fisica e mentale di Morbidelli come degli altri piloti, consapevoli di dover fronteggiare un weekend difficile. Di seguito le previsioni meteorologiche.

 

PREVISIONI METEO DI MOTEGI

Venerdi 13 Ottobre
02:55 Prove libere 1 MotoGP – cielo molto nuvoloso, 13°C, vento 11 km/h, umidità 85%, possibili precipitazioni 25%
07:05 Prove libere 2 MotoGP – cielo molto nuvoloso, 17°C, vento 5 km/h, umidità 77%, possibili precipitazioni 15%

Sabato 14 Ottobre
02:55 Prove libere 3 MotoGP – cielo con possibili rovesci, 12°C, vento 10 km/h, umidità del 80%, possibili precipitazioni 32%
07:10 Qualifiche MotoGP – cielo molto nuvoloso, 18°C, vento 13 km/h, umidità del 64%, possibili precipitazioni 35%

Domenica 15 Ottobre
02:40 Warm up MotoGP – cielo leggermente nuvoloso, 11°C, vento 8 km/h, umidità del 72%, possibili precipitazioni 5%
07:00 Gara MotoGP – cielo nuvoloso con deboli temporali, 18°C, vento 5 km/h, umidità del 69%, possibili precipitazioni 40%

* orari italiani

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Lascia un commento

scroll to top