Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Australia 2017: il meteo di Phillip Island. La pioggia potrebbe dare una mano ad Andrea Dovizioso in gara?

Pubblicato

il

Nessuna sorpresa. Marc Marquez ha dominato le qualifiche del GP d’Australia 2017, 16° round del Mondiale di MotoGP e partendo dalla pole ha l’occasione di allungare nella graduatoria iridata, comandata da lui stesso con 11 punti di vantaggio su Andrea Dovizioso.

11 è un numero che ricorre nel destino del “Dovi” e domani sarà quella la casella dalla quale prendere il via. Un time attack deludente quello del forlivese, condizionato dalla caduta nelle FP4 ed uno sfruttamento non perfetto degli pneumatici Michelin morbidi. Ducati, infatti, assai più performante con le medie e domani con questa scelta il tentativo di rimonta non è così campato in aria. Ovvio, non sarà affatto facile ma probabilmente potrebbe subentrare un ulteriore elemento in soccorso del ducatista. 

Parliamo del meteo, variabile impazzita di questa fase di stagione. Dopo la “Tempesta perfetta” abbattutasi in quel di Motegi (Giappone) con il trionfo di Andrea, il bagnato potrebbe dare una mano al n. “04”, tra i migliori interpreti in queste condizioni. Se ci dovesse essere l’intervento di Giove pluvio, il centauro italiano non dovrà perdere però la consueta freddezza perchè, se è vero che ci sono il 60% di probabilità di una perturbazione nel corso della gara domenicale, farsi prendere dalla smania di rimontare più posizioni possibili in poco tempo farebbe crescere a dismisura anche le percentuali di errore. A 3 gare dalla conclusione, in una lotta così serrata, sarebbe letale.

Di sicuro, l’acqua in pista andrebbe a scompaginare i piani di tutti, non avendo sufficienti informazioni. Di ciò dovrà tener conto anche Marquez, forse il migliore nell’interpretare questa situazione di precarietà ma, in testa al campionato, condizionato  dal dover correre in un modo “conservativo”. Ne vedremo delle belle.

Di seguito le previsioni meteorologiche per domenica 22 ottobre a Phillip Island:

 

Domenica 22 ottobre

Warm up 02.40-03.00, nuvoloso, 12°C, umidità 82%, vento 19 km/h, 30% possibilità di pioggia

Gara ore 7:00, probabili precipitazioni, 13°C, umidità 79%, vento 29 km/h, 60% possibilità di pioggia

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lorenzo Di Cola

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *