Seguici su

MotoGP

Moto2, GP Malesia 2017: Franco Morbidelli sbarca a Sepang per dare l’assalto definitivo al titolo iridato

Pubblicato

il

Franco Morbidelli è pronto per il Gran Premio di Malesia 2017. Un appuntamento di capitale importanza per il pilota romano. La gara di Sepang, infatti, potrebbe consegnare a lui il suo primo titolo mondiale in Moto2 ed all’Italia un successo nel Motomondiale dopo ben otto anni. I 29 punti di vantaggio in classifica generale sul rivale diretto, lo svizzero Thomas Luthi, rappresentano un bottino prezioso da gestire in queste ultime due uscite. Sono numerose le chance che vedono il classe 1994 vincere il campionato già domenica, per cui dovrà vivere nella giusta maniera una fine settimana nel quale le emozioni potrebbero prendere il sopravvento.

La gara malese ha visto un Morbidelli altalenante nelle tre edizioni disputate, con un ritiro, un quindicesimo posto e un secondo dodici mesi fa. Numeri alla mano le cose sono andate meglio per Luthi, con un successo nel 2011 e due podi, prima del sesto posto della passata stagione. In poche parole il GP potrebbe vedere un loro duello ravvicinato, con il nostro portacolori che non dovrà cadere in nessuna tentazione o tranello e correre con grande intelligenza.

Oltre ai numeri ed ai punti, dalla sua Morbidelli avrà anche numerosi alleati. La pattuglia italiana (con i sempre competitivi Mattia Pasini, Francesco “Pecco” Bagnaia, Simone Corsi e gli outsider Luca Marini e Lorenzo Baldassarri), con grande probabilità non ostacolerà l’illustre connazionale, stesso discorso per il suo compagno di scuderia spagnolo Alex Marquez. Senza dimenticare il portoghese Miguel Oliveira che, reduce dalla vittoria di Phillip Island, proverà a proseguire su questa scia per raddrizzare, almeno sul finale, una stagione che non lo può certo aver soddisfatto. Tanti piloti che potrebbero togliere punti all’elvetico e favorire, involontariamente sia ben chiaro, il romano.

Come ogni occasione nella quale si corre a Sepang, la grande variabile sarà il meteo. Si passa da temperature torride a temporali notevoli con umidità a livelli di guardia. Anche per il weekend in arrivo le previsioni del meteo parlano di concrete possibilità di pioggia, per cui bisognerà portare particolare attenzione anche a questo aspetto.

Franco Morbidelli potrà fare tutti gli scongiuri del caso, ma è davvero ad un passo dal suo primo titolo iridato. Una vittoria che sarebbe quanto mai meritata. Otto vittorie sulle sedici gare disputate con un totale di dieci podi. Due soli gravi errori, a Jerez de la Frontera e Misano, senza i quali il campionato sarebbe già finito nelle sue tasche da tempo. O meglio, senza la strenua resistenza di Luthi che, con i suoi dieci podi (metà dei quali secondi posti) è stato in grado di non mollare mai la presa. In condizioni normali, o in altre annate, il Mondiale Moto2 con i 272 punti di Morbidelli sarebbe già andato in archivio da tempo.

Nel miglior gergo tennistico si può dire che Franco Morbidelli sia pronto a servire il suo primo match point per vincere il titolo. Non c’è bisogno di un “Ace” ma di una battuta solida che non gli faccia correre rischi di doppio fallo. Anche perchè, come detto, due errori durante questo lungo match contro Luthi li ha già commessi, e sono assolutamente abbastanza..

 





 

 

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *