Judo: la campionessa olimpica Haruka Tachimoto annuncia il ritiro

Judo-Haruka-Tachimoto-IJF.jpg

Dopo Yarden Gerbi, un’altra grande protagonista del judo femminile ha annunciato il proprio ritiro dalle competizioni: si tratta della ventisettenne giapponese Haruka Tachimoto, campionessa olimpica in carica della categoria 70 kg. “Una delle ragioni del mio ritiro come judoka è che non ho più lo spirito per proseguire su questo cammino. In questo momento voglio conoscere cose nuove, imparare è ciò che mi motiva“, ha dichiarato la nipponica, che prossimamente dovrebbe conseguire un dottorato presso l’Università di Tsukuba.

Settima a Londra 2012, Tachimoto ha conquistato, come detto, il titolo olimpico a Rio 2016, senza tuttavia essere mai riuscita a salire sul podio mondiale senior (mentre ha vinto due titoli iridati nella categoria junior). Nel corso della sua carriera, ha ottenuto una medaglia d’argento continentale e quindici podi nei tornei del World Tour, imponendosi due volte al Grand Slam di Parigi, ed una volta in quelli di Tokyo e Tjumen’.

Tachimoto lascia ad ogni modo la categoria 70 kg in ottime mani, visto che la sua connazionale Chizuru Arai è reduce dalla conquista del titolo mondiale, ed è inoltre anche la leader del ranking mondiale.

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top