Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Abu Dhabi: in gara sei azzurri e tanti big internazionali. Rinuncia per Teddy Riner

Pubblicato

il

Avrà inizio tra poco la prima giornata di combattimenti del Grand Slam di Abu Dhabi 2017, torneo che sta man mano acquisendo sempre più importanza essendo oramai diventato un appuntamento fisso all’interno del calendario del World Tour.

Come abbiamo avuto modo di sottolineare a più riprese, la novità per i colori azzurri sarà soprattutto rappresentata dall’esordio di Fabio Basile nella categoria 73 kg: il campione olimpico della divisione di peso inferiore si testerà per decidere circa il proprio avvenire in vista delle qualificazioni per Tokyo 2020, ed intanto dovrà combattere venerdì contro l’emergente statunitense Alexander Turner, numero sette del tabellone, prima di un possibile quarto di finale con il medagliato di bronzo mondiale Odbayar Ganbaatar (Mongolia). Il favorito della vigilia è invece l’azerbaigiano Rustam Orujov, finalista olimpico e mondiale.

Il primo italiano a calcare i tatami degli Emirati Arabi Uniti sarà quest’oggi Matteo Medves, che troverà un primo turno accessibile contro l’iraniano Ghassem Nourizadeh, mentre agli ottavi di finale potrebbe trovare il portoghese Sergiu Oleinic, numero sei del seeding. La prima testa di serie è affidata all’israeliano Tal Flicker che, come i suoi connazionali, combatterà sotto bandiera neutra, visto che Israele non è uno stato riconosciuto dal governo di Abu Dhabi.

Per quanto concerne gli altri quattro italiani, Antonio Esposito (81 kg) combatterà contro l’abbordabile argentino Tomás Morales Martinatto, Nicholas Mungai (90 kg) sfiderà il padrone di casa Mihail Marchitan, Giuliano Loporchio (100 kg) se la vedrà con il fratello d’arte tedesco Johannes Frey ed Edwige Gwend (63 kg), unica azzurra presente nelle categorie femminili, inizierà il proprio percorso contro l’uzbeka Mukhayyo Ibragimova, potendo inoltre beneficiare della testa di serie numero sette.

Ritirata, invece, l’iscrizione di Teddy Riner, che lascerà al brasiliano Rafael Silva, medagliato di bronzo olimpico e mondiale, il ruolo di favorito della categoria dei pesi massimi, nella quale combatterà anche l’altro francese Cyrille Maret, salito di divisione di peso per preparare i prossimi Mondiali Open.

A proposito di novità, da segnalare anche l’esordio di Christa Deguchi con i colori del Canada: la ventunenne, due volte medagliata junior con i colori giapponesi, ha infatti deciso di rappresentare il Paese nel quale è nata, piuttosto che quello d’origine, anche perché questo le renderà la vita più facile nella corsa alla qualificazione olimpica nella categoria 57 kg.

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *