Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Abu Dhabi 2017: Fabio Basile in finale per il bronzo! Edwige Gwend per l’oro!

Pubblicato

il

Grandi prestazioni per l’Italia nel Grand Slam di judo in corso di svolgimento ad Abu Dhabi. Fabio Basile, al debutto nella categoria dei -73 kg, ha subito raggiunto una prestigiosissima finale per il bronzo!

Il campione olimpico in carica dei -66 kg si è sbarazzato al primo turno per waza-ari dell’americano Alexander Turner, numero 15 del ranking mondiale. Agli ottavi il judoka piemontese ha poi dominato il rappresentante di Hong Kong Kwok Wing Lee. Basile ha in seguito incrociato ai quarti il fortissimo mongolo Odbayar Ganbaatar, bronzo agli ultimi Mondiali e n.5 delle classifica internazionale. L’asiatico ha piazzato l’ippon vincente dopo 3’55”. Il portacolori del Bel Paese è approdato così nel tabellone di ripescaggio, dove si è imposto sullo svedese Tommy Macias grazie ad un doppio waza-ari. Nella finalina per il bronzo Basile se la vedrà con l’israeliano Tohar Butbul, n.9 al mondo.

Ancora meglio è andata ad Edwige Gwend nei -63 kg femminili. L’azzurra di origine africana ha iniziato con una netta affermazione sull’uzbeka Mukhayyo Ibragimova, poi un waza-ari le è stato sufficiente per prevalere sulla canadese Emily Burt. Approdata in semifinale, la portacolori del Bel Paese ha realizzato un vero capolavoro, imponendosi grazie ad un doppio waza-ari sull’austriaca Kathrin Unterwurzacher, n.3 del ranking mondiale! Nell’atto conclusivo Gwend affronterà ora la britannica Lucy Renshall.

Per l’Italia oggi è sceso sul tatami anche Antonio Esposito nei -81 kg. Il campano, dopo aver eliminato l’argentino Tomas Morales Martinatto, si è arreso agli ottavi al mongolo Uuganbaatar al golden score.





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *