Seguici su

Judo

Judo, Grand Prix Tashkent 2017: in gara Giulia Caggiano e Melora Rosetta, torna Or Sasson

Pubblicato

il

Una settimana dopo la tappa di Zagabria, il World Tour si trasferisce nell’Asia Centrale per il Grand Prix di Tashkent 2017. Nella capitale uzbeka, vedremo in gara anche due rappresentanti italiane, Giulia Caggiano (57 kg) e Melora Rosetta (78 kg). Le due atlete affronteranno una trasferta che potrebbe valere molto, visto anche il basso numero di partecipanti rispetto ai tanti punti in palio ed al prestigio delle medaglie: saranno infatti 183 i judoka coinvolti, una media di tredici per categoria, in quello che è il Grand Prix meno frequentato del circuito mondiale.

Caggiano sarà accreditata della settima testa di serie in una categoria che vedrà come favorita l’israeliana Timna Nelson Levy, già medagliata europea. In gara anche la veterana austriaca Sabrina Filzmoser, scivolata al 41mo posto del ranking mondiale ma sempre pericolosissima dall’alto della sua esperienza e del suo talento. Rosetta sarà invece inserita in un tabellone abbastanza denso, con la kazaka Albina Amangeldiyeva accreditata della prima testa di serie, e l’austriaca Bernadette Graf che proverà a proseguire la sua ascesa dopo il cambio di categoria.

Tra le 48 kg andrà invece seguita la numero uno del mondo, la mongola Urantsetseg Munkhbat, che dovrà affrontare una concorrenza agguerrita con la serba Milica Nikolić e l’israeliana Noa Minsker. Tra le big in gara anche l’austriaca Kathrin Unterwurzacher, numero tre nel ranking mondiale delle 63 kg.

In gara ci saranno anche alcuni atleti da top ten mondiale maschile: il padrone di casa Mukhriddin Tilovov (60 kg), l’israeliano Baruch Shmailov ed il mongolo Altansukh Dovdon (66 kg), il tagiko Komronshokh Ustopiriyon (90 kg). Da segnalare il ritorno alle gare del peso massimo israeliano Or Sasson, che non si era più visto dopo il bronzo olimpico: il numero uno dei +100 kg sarà però il kirghiso Iurii Krakovetskii.

 

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *