Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, Serie A 2017-2018: le favorite per lo scudetto. Forte dei Marmi e Lodi in pole, Breganze possibile sorpresa

Pubblicato

il

Ferve l’attesa per l’inizio del campionato di Serie A1 2017-2018 di hockey su pista, che prenderà il via sabato 7 ottobre. Ai blocchi di partenza ci saranno ben 14 squadre, ma la pole position spetta ancora alle due protagoniste delle ultime finali scudetto, ossia Forte dei Marmi e Lodi.

Il Lodi, detentore dello scudetto, punta a ripetersi con Nuno Resende in panchina dopo un’annata da sogno, ma dovrà fare a meno di due straordinari protagonisti dei recenti trionfi, il bomber Federico Ambrosio e Franco Platero, ceduti entrambi al Breganze. Al loro posto, tuttavia, sono arrivati Andrea Malagoli dal Correggio e Francesco Compagno dal Monza, giovani talenti che andranno a rafforzare ulteriormente un reparto offensivo che annovera già Giulio Cocco, Alessandro Verona e il neo acquisto portoghese Pinto. Confermatissimi anche il portiere spagnolo Adrià Català e il capitano Domenico Illuzzi, che sarà affiancato in difesa dal lusitano Querido.

I lombardi, in ogni caso, partiranno esattamente sulla stessa linea del Forte dei Marmi, che ha adottato una strategia differente, confermando l’ossatura del gruppo agli ordini di coach Bresciani e aggiungendo due importanti tasselli, Maremmani dal Lodi e Rossi dal Sarzana, che andranno ad accrescere il tasso di qualità ed esperienza di una rosa già di elevato spessore con Gnata, Pagnini, Romero e De Oro pronti a vendicare la sconfitta in gara-5 dell’ultima finale scudetto. Il prologo con la vittoria della Supercoppa Italiana proprio ai danni del Lodi potrebbe essere già un assaggio di una stagione che vedrà i toscani pronti a tentare l’ennesimo assalto allo scudetto, sfuggito nel 2017 dopo tre trionfi consecutivi.

Ma attenzione al Breganze, possibile sorpresa del torneo grazie ad una campagna acquisti faraonica. In Veneto, infatti, sono approdati Platero e Ambrosio dal Lodi, Cacau, ex Cremona, e Filippo Compagno, proveniente dal Monza, mentre sono rimasti nel gruppo i big Sgaria, Dal Santo, Coco e soprattutto il bomber Gimenez, garanzia di gol e spettacolo. Se Ambrosio dovesse tornare in forma rapidamente dopo l’infortunio, il Breganze potrebbe davvero aspirare a dare molto fastidio alle due principali contendenti al titolo. Non è da escludere, in ogni caso, un possibile inserimento tra le prime del Viareggio, che ha consolidato il gruppo storico, rimpiazzando il solo Rubio con l’esperto fuoriclasse portoghese Reinaldo Ventura, mentre il Follonica e il Bassano proveranno a inserirsi tra le big sulla scorta delle ottime prestazioni dello scorso anno. Una menzione, infine, la merita il Valdagno, che con l’acquisto di Romero, Tataranni e soprattutto Amato, roccioso difensore della Nazionale italiana, potrebbero davvero ritagliarsi uno spazio importante in zona play-off.



mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Gabriele Baldi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *