Seguici su

Ciclismo

Giro di Turchia 2017: Diego Ulissi trionfa da favorito! Per lui anche la maglia di leader

Pubblicato

il

Era lui il corridore più atteso e non ha deluso le aspettative. Diego Ulissi trionfa nella tappa regina del Giro di Turchia, la quinta con partenza da Marmaris ed arrivo a Selcuk grazie ad una condotta di gara davvero eccellente, sfruttando il ruolo di grande favorito e una UAE Emirates davvero molto efficace. Per il toscano arriva anche la maglia di leader della classifica generale. Da segnalare un gran Fausto Masnada, 23enne dell’Androni Giocattoli, quarto all’arrivo.

Sei corridori in fuga nelle prime fasi di gara: Ferit Can Samlı, Celano, Cecchin, Robeet, Tonelli e Ballerini, con il plotone che però ha gestito al meglio la situazione, lasciando a bagnomaria gli attaccanti. Entrati nella seconda metà di gara si è distrutto il gruppetto al comando: Samlı, Ballerini e Robeet hanno salutato la compagnia, venendo però raggiunti dal plotone principale a 30 chilometri dall’arrivo. La maggior parte del lavoro è stato fatto dalla UAE Emirates, compagine favorita per il successo odierno.

Sulle prime rampe dell’ascesa conclusiva ovviamente ha dovuto cedere il passo il leader della classifica Sam Bennett. Il corridore più coraggioso sulla salita è stato Andrea Vendrame (Androni Giocattoli) che ha guadagnato un centinaio di metri sul gruppo. L’azzurro è stato raggiunto rapidamente dal ceco Konig e, subito dopo, dal gruppo tirato da Darwin Atapuma in favore di Diego Ulissi. A 2.5 dall’arrivo lo scatto del toscano, che non è riuscito però a fare la differenza. All’ultimo chilometro si è mosso Yonder Godoy (Wilier Triestina), seguito però bene da Ulissi. Al contrattacco è andato Fausto Masnada (Androni Giocattoli), raggiunto e sopravanzato dal danese Jasper Hansen (Astana). In un ultimo chilometro davvero durissimo Diego Ulissi è riuscito a vincere praticamente senza problemi in volata, sopravanzando Hansen e Martinez, con quarto un eccellente Masnada.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *