Seguici su

Ciclismo

Giro di Lombardia 2017, che parata di stelle! E’ il Mondiale degli scalatori…

Pubblicato

il

Difficile trovare una startlist migliore, forse per il periodo dell’anno nel quale è posta la corsa, forse per il fascino e per la reputazione che portano quelle strade. Il Giro di Lombardia 2017 può essere definito come il Mondiale degli scalatori, un piccolo antipasto di quello che ci aspetterà nel 2018 ad Innsbruck, sede della manifestazione iridata.

Sono solamente tre gli assenti importanti: per motivi ormai noti Chris Froome (il britannico non ama le classiche, ma nei grandi giri lascia le briciole agli avversari) ed Alberto Contador (ormai pronto al ritiro). Non ci sarà, al termine di una stagione da dimenticare, neanche il colombiano Esteban Chaves, detentore del titolo, ma caduto di recente al Giro dell’Emilia e costretto ad iniziare a pensare al prossimo anno. Tra gli altri scalatori però ci sarà l’imbarazzo della scelta.

Da Vincenzo Nibali che parte con tutti i favori del pronostico a Tom Dumoulin, vincitore del Giro d’Italia, che va a caccia del primo grande successo in una Monumento, passando per Nairo Quintana, per Rigoberto Uran e Fabio Aru. Più che una corsa di fine stagione sembra essere un tappone di montagna del Giro d’Italia. Daniel Martin, già vincitore nell’edizione 2014, Thibaut Pinot, Mikel Landa: l’elenco dei fenomenali scalatori presenti nella lista di partenza è davvero interminabile. Da seguire anche Bauke Mollema, Domenico Pozzovivo, Wilco Kelderman, Rafal Majka e Adam Yates.

Scalatori ma non solo: il percorso del Lombardia lascia spazio a più interpretazioni. Potrebbe essere corsa dura, com’è successo nelle ultime stagioni, ma ci potrebbe anche essere possibilità per i cacciatori di classiche. Uno su tutti, Philippe Gilbert, che conosce al meglio queste strade (due vittorie per il belga). In una Quick-Step Floors dal livello spaziale sarà presente anche Julian Alaphilippe, reduce da un Mondiale eccezionale, dove è stato ripreso all’ultimo chilometro. Il grande favorito per la gara di domani sembra però essere Michal Kwiatkowski: un corridore che con le Monumento italiane ha già preso confidenza in questo 2017, visto il trionfo alla Milano-Sanremo.

LA STARTLIST DEL GIRO DI LOMBARDIA

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Foto: Pier Colombo





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *