Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – Le pagelle dell’Italia: Ferrari mitologica, Mori esplosiva, Berardinelli esordio. Grandi azzurre da finale

Pubblicato

il

L’Italia ha davvero ben figurato durante le qualifiche dei Mondiali 2017 di ginnastica artistica che si stanno svolgendo a Montreal (Canada). Di seguito le pagelle delle azzurre scese in pedana all’Olympic Arena.

 

VANESSA FERRARI: 10. Gli aggettivi si sprecano, quasi bisognerebbe inventare un vocabolario a parte per esprimere la maestosità di questa atleta che trascende la ginnastica, un esempio di longevità e caparbietà per tutti, non solo nello sport ma proprio nella vita. Ancora una volta, a quasi 27 anni (quando ormai tutte si sono già ritirare da un pezzo), ha dato una lezione di altissima Polvere di Magnesio e ha inscenato l’ennesimo recupero di una carriera che ha sempre più dell’incredibile.

La Leonessa ha ruggito e ha conquistato un’impensabile Finale al corpo libero, il suo attrezzo preferito, quello che le ha dato le maggiori gioie ma anche le più grandi delusioni (emblematici i due quarti posti alle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016). L’esercizio valutato in 13.600 (5.7) è un sigillo sulla grandissima forza di un’atleta tutto tondo che ancora una volta ci ha creduto fino in fondo, tra tanto scetticismo, nonostante venisse dall’operazione al tendine d’Achille e nonostante non stesse benissimo. E anche se non è al top della forma è ancora tra le migliori 8 del Pianeta, con una sola gara stagionale nelle gambe, con qualche intoppo durante il suo recupero lampo. Soltanto lei avrebbe potuto realizzare un numero del genere, i risultati parlano chiaro e di fronte a certe imprese bisogna solo inchinarsi. Si è caricata l’Italia sulle spalle, brilla di luce propria, è meravigliosa come solo lei sa fare: undici anni dopo l’apoteosi di Aarhus, quattro stagioni dopo l’ultima medaglia iridata. Splendidamente divina, ogni volta che scende in pedana è un tuffo al cuore commovente.

 

LARA MORI: 8. Letteralmente strepitosa. La toscana ha dimostrato (ma non ce n’era bisogno) di essere una ginnasta con i controfiocchi e di valere i vertici internazionali: il quarto posto agli Europei non è stato casuale, Lara Mori conquista con pieno merito la prima finale di specialità ai Mondiali grazie a un esercizio brillante, accattivante, caratterizzato da una buona acrobatica e ben tenuto. Oggettivamente è andata oltre tutte le aspettative: non c’erano dubbi che l’azzurra eseguisse una prova di alto profilo ma essere tra le migliori 8 del Pianeta era praticamente imprevedibile. Ci è riuscito perché è stata brava e ci ha creduto fino in fondo, un risultato che la eleva indubbiamente tra le grandi italiane della storia.

Bravissima anche a dimenticare repentinamente la caduta in entrata alla trave, al suo primo esercizio in questa rassegna iridata. Un errore molto grave ma da cui si è subito riscattata eseguendo un gran libero e stupende anche le parallele dove ottiene uno dei migliori punteggi della stagione. Nel concorso generale è 19esima ma solo a causa dell’errore appena citato, altrimenti sarebbe in piena lotta per la top ten: venerdì notte ci sono tutte le carte in regola per strappare un risultato di prestigio.

 

SARA BERARDINELLI: 6. Ai suoi primi Mondiali l’emozione si è fatta sentire davvero tantissimo ed è stata anche sfortunata: ha dovuto aspettare 10 minuti per salire sulla trave (il punteggio di Vanessa tardava a uscire). La romana ha presa una brutta botta sui 10cm (attrezzo in cui è Campionessa d’Italia) ma poi si è prontamente rialzata tra volteggio e parallele: un plauso alla grinta, a 15 anni non si è abbattuta e si è rimboccata le maniche. Deve andare avanti su questa strada, si può davvero migliorare tanto e ci sono le potenzialità per fare bene.

DESIREE CAROFIGLIO: 5. Purtroppo incappa in tre cadute, una per attrezzo. Gli errori hanno un peso determinante e la serata non è purtroppo sufficiente. La milanese era al debutto assoluto ai Mondiali, la nostra classe 2000 ha indubbiamente pagato l’emozione ma tra corpo libero, volteggio (aveva i due salti) e parallele asimmetriche ha commesso degli errori determinanti. Dovrà fare tesoro di questa esperienza per ripartire.

 





(foto Federginnastica)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *