Seguici su

Equitazione

Equitazione, World Cup Verona 2017: ITALIA SPETTACOLARE! Zorzi sfiora la vittoria per 2 decimi, De Luca ai piedi del podio! Azzurri solidissimi!

Pubblicato

il

Un’Italia bella da impazzire nella tappa di Verona della Longines FEI World Cup 2017-2018 di Salto Ostacoli. Gli azzurri sono stati grandi protagonisti del Gran Premio del CSI5*-W, che assegna punti per il girone Europa Occidentale della Coppa del Mondo, mandando in visibilio il pubblico accorso per l’evento in terra scaligera e sfiorando la vittoria.

La tappa di Verona segna, infatti, il rilancio ad alti livelli di Alberto Zorzi, tornato ad entusiasmare in sella a Fair Light van T Heike con uno splendido secondo posto grazie a due percorsi netti e un barrage concluso in 36”17, ad appena due decimi dal vincitore, l’olandese Maikel van der Vleuten, velocissimo nella seconda prova (35”91) in sella a VDL Groep Verdi TN e unico in grado di guastare parzialmente la festa tricolore. Zorzi mette così da parte un breve periodo di appannamento, successivo all’addio al suo destriero Cornetto K, ceduto ad un’altra scuderia, e si conferma uno dei migliori interpreti della disciplina con l’ennesimo podio della sua sfavillante stagione.

Ma l’Italia può gioire anche per l’exploit di Lorenzo De Luca, capace di piazzare uno splendido doppio netto in sella ad Halifax van het Kluizebos, pur restando ai piedi del podio con un barrage in 38”00 netti, a poco meno di un secondo di distacco dal belga Pieter Devos, terzo con Apart in 37”03. Zorzi e De Luca, dunque, sono tornati ad entusiasmare il pubblico italiano dopo la straordinaria prestazione del Piazza di Siena 2017, mettendo in mostra un feeling fantastico con le piste nostrane. Ma l’intera squadra azzurra ha brillato a Verona.

Nella top ten, infatti, sono entrati anche Emilio Bicocchi, nono in sella a Sassicaia Ares con un netto nel percorso base e 8 penalità nel barrage, e Luigi Polesello, splendido Under25 che ha chiuso in decima posizione dopo aver conquistato l’accesso alla seconda prova, conclusa con 8 penalità in sella a Panama Tame. Grazie alla prestazione odierna, Zorzi e De Luca mettono in cassaforte punti pesanti per la classifica della World Cup 2017-2018, ma la sensazione è che il potenziale del gruppo azzurro sia davvero notevole e che l’Italia possa guardare al futuro con rinnovata fiducia e programmare la marcia di avvicinamento a Tokyo 2020 con ambizioni inattese fino a qualche mese fa.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Proli/FISE

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *