Seguici su

Equitazione

Equitazione, Coppa del Mondo 2017-2018: Daniel Deusser trionfa ad Oslo! Kevin Staut beffato per 13 centesimi, nono Alberto Zorzi

Pubblicato

il

Suona l’inno tedesco in occasione della prima tappa del girone Europa Occidentale della Coppa del Mondo 2017-2018 di Salto Ostacoli. Daniel Deusser ha trionfato nel Grand Prix del CSI5*-W di Oslo con un doppio netto in sella a Cornet, chiudendo il barrage in 36”83 e battendo il francese Kevin Staut per soli 13 centesimi. E proprio Staut sperava di rinvigorire il suo feeling con la Coppa del Mondo, dopo aver prevalso un anno fa nel girone europeo, ma la beffa per lui si è materializzata davvero per un soffio, avendo chiuso il barrage in 36”96 con il suo destriero For Joy van’t Zorgvliet HDC.

Terzo gradino del podio, invece, per l’australiana Edwina Tops-Alexander, decisamente distante dalla coppia di testa, ma capace di completare due prove senza errori e di chiudere il barrage in 38”22, tenendosi alle spalle lo svedese Peder Fredricson, campione europeo in carica con il suo H&M Christian K, quarto in 38”44. Sono stati 7 i binomi qualificati al barrage, ma soltanto in 5 hanno realizzato un doppio netto, l’ultimo dei quali è un altro svedese Douglas Lindelow, che ha completato la seconda prova in 39”27 in sella a Zacramento. Grande delusione invece, per i due irlandesi Bertram Allen con Izzy by Picobello e Mark McAuley con Miebello, entrambi penalizzati dalla caduta di un ostacolo nel barrage e costretti ad accontentarsi rispettivamente della sesta e settima posizione.

Il primo degli italiani, invece, è stato Alberto Zorzi, nono in sella a Fair Light van T Heike, nonostante una prova velocissima nel percorso base, seppur condizionata da un ostacolo abbattuto lungo il percorso. Ventisettesimo posto per Paolo Paini, che ha accumulato 8 penalità con Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio, mentre Lorenzo De Luca e Halifax van het Kluizebos sono stati costretti al ritiro.



mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Proli/FISE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *