Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Vincenzo Nibali punta al Tour de France 2018! Pellizotti: “Abbiamo già parlato di come battere Froome”

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali vuole regalarsi un ultimo scorcio di carriera memorabile. Dopo aver vinto due Giri d’Italia, un Tour de France, una Vuelta di Spagna e due Giri di Lombardia, lo Squalo dello Stretto, a quasi 33 anni (li compirà il prossimo 14 novembre), sa di avere dinanzi a sé almeno altre tre stagioni da vivere ai massimi livelli. Il siciliano non ha dimenticato la beffa delle Olimpiadi di Rio 2016, quando cadde in discesa mentre era lanciato verso la medaglia d’oro. Per questo farà di tutto per arrivare a Tokyo 2020 nelle migliori condizioni possibili per tentare nuovamente l’assalto a quel titolo a cinque cerchi evaporato proprio quando sembrava ormai ad un passo.

In mezzo, tuttavia, il capitano della Bahrain Merida darà l’assalto a traguardi altrettanto prestigiosi. Non è un mistero che il Mondiale di Innsbruck 2018 sia già da tempo nel mirino del fuoriclasse italiano, che avrà la chance di giocarsi il tutto per tutto su un percorso da scalatori puri.

Inoltre, dopo il trionfo del 2014, Nibali potrebbe tentare un clamoroso bis al Tour de France. Un’idea stimola la fantasia del messinese: battere Chris Froome. Già alla Vuelta ci è andato molto vicino e solo una caduta in discesa nel tappone dell’Angliru gli ha impedito di provarci fino in fondo. E’ lo stesso amico e gregario Franco Pellizotti a rivelare i propositi dello Squalo: “In camera con Vincenzo, anche alla vigilia del Lombardia, abbiamo parlato di come cercare di battere Froome l’anno prossimo. Abbiamo discusso della tattica, di come potremmo giocare le nostre pedine con la squadra al completo, di un Froome che dopo la crono aveva vissuto una giornata non ottimale. Ripartiremo per la prossima stagione ancora più motivati. Ci crediamo (fonte dichiarazioni: Gazzetta dello Sport)”. Dalle prime indiscrezioni sul percorso, inoltre, si dovrebbero affrontare in Francia prima le Alpi e poi i Pirenei: esattamente come accadde nel 2014…

L’eventuale partecipazione al Tour, escluderebbe di fatto la presenza di Nibali dal prossimo Giro d’Italia: dopo la Grande Boucle, infatti, il siciliano prenderebbe parte alla Vuelta in preparazione al Mondiale 2018. Improbabile, dunque, che possa partecipare a tutti e tre i Grandi Giri nella stessa stagione.





CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

Foto: Valerio Origo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *