Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, ITALIA MITOLOGICA! CAMPIONESSE D’EUROPA. L’inseguimento femminile si tinge d’oro

Pubblicato

il

Con una gara perfetta le azzurre dell’inseguimento a squadre salgono sul tetto d’Europa. L’Italia conquista un oro straordinario agli Europei 2017 di ciclismo su pista in corso di svolgimento a Berlino (Germania). Il quartetto azzurro formato da Letizia Paternoster, Elisa Balsamo, Silvia Valsecchi e Tatiana Guderzo ha dominato la finale con la Gran Bretagna, portando a cosa così il titolo continentale.

Una gara condotta nella prima parte dalle britanniche, partite molto forte. Le azzurre crescono con il passare dei giri e dopo il primo chilometro trovano il sorpasso e si portano in vantaggio. La parte centrale è una lotta sul filo dei centesimi, con le due squadre che si alternano al comando. Negli ultimi 1000 metri esce però la classe delle azzurre che impostano un ritmo indiavolato e diventano irraggiungibili per le rivali. L’Italia trova quindi il successo con il superlativo tempo di 4:17.853 contro il 4:21.164 delle britanniche. Il cammino delle azzurre era iniziato ieri con il primo posto nelle qualificazioni, proseguito poi oggi con la vittoria sulla Polonia che le ha garantito l’approdo in finale.

Una prestazione davvero fenomenale da parte del quartetto che abbassa di ben due secondi il precedente record italiano (4’19″838) fatto registrare ai Mondiali di Hong Kong. L’Italia si conferma Campionessa d’Europa e riscatta nel migliore dei modi il quarto posto iridato.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUGLI EUROPEI DI CICLISMO SU PISTA

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federciclismo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *