Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2017: le pagelle degli azzurri. Spiccano Ganna e i quartetti! Ottima tutta la squadra femminile

Pubblicato

il

Si conclusi oggi a Berlino i campionati Europei di ciclismo su pista 2017: andiamo ad analizzare le prestazioni degli azzurri impegnati con le pagelle.

GANNA Filippo, voto 10: l’oro nella prova individuale e l’argento in quella a squadre lo consacrano come l’assoluto protagonista delle prove ad inseguimento. A 21 anni ha già conquistato il titolo mondiale e quello continentale: nonostante una stagione su strada di adattamento, il talento è sotto gli occhi di tutti e pronto per sbocciare in maniera definitiva.

BERTAZZO Liam, voto 8: fa parte anche lui del quartetto, poi l’abbiamo visto impegnato nella corsa a punti, chiusa nelle posizioni alte della classifica. Essenziale sui 4 chilometri e nel progetto che porta a Tokyo 2020.

CONSONNI Simone, voto 7,5: probabilmente non è arrivato al meglio a questo appuntamento, dopo una stagione molto dispendiosa su strada. In ogni caso, ha dato un apporto importante all’inseguimento in semifinale e finale, contribuendo allo splendido argento. Nell’omnium ha chiuso sesto senza brillare particolarmente, idem nella Madison, terminata addirittura in 12esima posizione.

SCARTEZZINI Michele, voto 7,5: perfetto nelle qualificazioni dell’Omnium in supporto alla squadra, poi arriva vicino alla medaglia nell’eliminazione, chiusa in quinta posizione.

LAMON Francesco, voto 8: ha corso tantissimo. Sempre presente nell’inseguimento, poi impegnato anche nello Scratch (non concluso), nel chilometro da fermo (dove ha chiuso 12^) e nella Madison (12^).

CECI Davide, voto 6: buona prova nella velocità, ma i vertici purtroppo sono ancora lontani.

CECI Luca, voto 6,5: forse il migliore dei tre impegnati nelle prove di velocità, ma comunque il gap dai migliori resta ampio.

CECI Francesco, voto 6: discorso simile a quello fatto per gli altri due Ceci.

 

VECE Miriam, voto 6,5: è ancora giovane e il percorso è lungo, ma sta crescendo nelle prove veloci. Decima nei 500 metri da fermo.

BISSOLATI Elena, voto 6,5: stesso discorso di Vece. Ottava nella velocità a squadre, un punto di partenza da cui provare a crescere e migliorare. Fuori subito nel Keirin.

VALSECCHI Silvia, voto 9,5: bronzo stupendo nell’inseguimento individuale, mentre nella prova a squadre è tra le Magnifiche quattro che hanno riportato l’Italia sul tetto d’Europa con il nuovo record nazionale.

FRAPPORTI Simona, voto 8: di fatto è stata protagonista di una sfida con Valsecchi per entrare in finale nell’inseguimento individuale, rimanendone però esclusa e chiudendo in quinta posizione. Risultato soddisfacente, peccato non aver agguantato la medaglia.

PATERNOSTER Letizia, voto 9: giovanissima ma già competitiva, anche con le grandi. Offre un ottimo contributo al quartetto, di cui ormai è pronta a diventare treno fondamentale in vista del prossimo quadriennio. Ottimo anche il quinto posto assieme a Confalonieri nella Madison in una prova che tornerà nel programma olimpico dal 2020.

GUDERZO Tatiana, voto 9: corona un finale di stagione ottimo con la medaglia d’oro dell’inseguimento a squadre. Una guida per tutto il movimento, in pista, dove si fa ancora sentire, e fuori.

BARBIERI Rachele, voto 6,5: lo scratch è una prova molto particolare e da campionessa del mondo in carica non ha colto l’attimo buono per entrare nell’azione decisiva. Si deve accontentare di un piazzamento (ottava) ma non possiamo bocciarla. Saprà rifarsi molto presto.

CONFALONIERI Maria Giulia, voto 9: il bronzo nell’eliminazione vale tanto, come il quinto posto nella Madison. Una rassegna continentale molto soddisfacente per lei, che si sta costruendo una carriera molto solida.

BALSAMO Elisa, voto 9: il suo talento si sta facendo vedere anche tra le grandi. Punto fermo del quartetto che porta all’oro assieme alle compagne, per non farsi mancare nulla centra uno splendido podio nell’Omnium, dove arriva al bronzo confermando la completezza su tutti i terreni. Il suo nome ce lo siamo già segnato da tempo, ora inizia a raccogliere subito i primi risultati di peso.

 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

 

Foto: Twitter Federciclismo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *