Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2017: Italia in semifinale nell’inseguimento a squadre maschile! Azzurri secondi, ma Francia vicinissima!

Pubblicato

il

Buone notizie da Berlino per l’Italia: nella prima gara degli Europei 2017 di ciclismo su pista il quartetto azzurro dell’inseguimento a squadre ha strappato il secondo tempo in qualificazione ottenendo di conseguenza il pass per le semifinali, che consentono alla squadra italiana di essere ancora in corsa per la medaglia d’oro.

Liam Bertazzo, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Michele Scartezzini hanno impostato la solita gara in crescendo. Rispetto alla Russia, al comando in quel momento, gli atleti italiani hanno accumulato un ritardo di 2” dopo 2500 metri: da lì è partita la rimonta, che che li ha portati ad affiancare gli avversari, anche se solo virtualmente, a meno di due giri dalla fine per poi chiudere con il tempo di 3’58”720, sufficiente per balzare al comando con 7 decimi di vantaggio quando mancavano solo due squadre al termine della prova, assicurandosi le semifinali.

La Francia, subito dopo, è riuscita a migliorare il tempo della squadra italiana, passando al comando con poco più di 6 decimi di margine, un ritardo che eventualmente gli azzurri potrebbero anche annullare nelle prove future. La Gran Bretagna, scesa per ultima in pista, non è riuscita ad inserirsi nelle prime piazze a causa di una caduta nel corso dell’ultimo giro.

In semifinale l’Italia affronterà proprio la Russia, terza in qualificazione, mentre la Francia se la vedrà con la Germania, oggi quarta: le vincenti di questi due scontri diretti andranno in finale per l’oro e il titolo continentale, mentre le sconfitte potranno ancora ambire alla medaglia di bronzo. Appuntamento nella giornata di domani con semifinale e finale.

 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

 

Foto: Twitter Federciclismo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *