Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2017: Filippo Ganna oro nell’inseguimento, Elisa Balsamo bronzo nell’omnium. Tutti i risultati di sabato 21 ottobre

Pubblicato

il

Altre due medaglie per la spedizione italiana agli Europei di ciclismo su pista in corso di svolgimento a Berlino: sono arrivati uno splendido oro con Filippo Ganna e un bellissimo bronzo con Elisa Balsamo.

Una finale praticamente senza storia quella dell’inseguimento individuale. Da metà gara in poi è stato un continuo crescendo per la locomotiva tricolore, campione del mondo del 2015: il corridore della UAE Emirates ha demolito il rivale portoghese Ivo Oliveira. 4:15.994, tempo eccellente per il portacolori azzurro che ha gestito al meglio la situazione, partendo nettamente favorito nello scontro diretto. 4:18.991 il tempo del lusitano, staccato di +2.997. Il bronzo è andato al tedesco Domenic Weinstein.

Eccellente il bronzo della giovane campionessa del mondo juniores su strada nell’omnium. Una gara costante: settima piazza nello scratch iniziale, sesto posto nella tempo race, nonostante una caduta, poi l’eccellente seconda piazza nell’eliminazione. Quarto posto parziale prima dell’ultima prova, la corsa a punti: non benissimo agli sprint, nessun giro guadagnato, è servito un super sprint conclusivo per conquistare la splendida medaglia. Oro alla britannica Katie Archibald, con 127 punti davanti all’olandese Kirsten Wild.

Non è riuscita a brillare con la maglia iridata Rachele Barbieri: giro perso e ottava piazza finale. Oro per la danese Trine Schmidt davanti alla ucraina Klimchenko e alla russa Augustinas. Piazzamento anche per Liam Bertazzo (settimo) nella corsa a punti: oro al polacco Alan Banaszek, argento al danese Larsen, bronzo al tedesco Beyer.

Per quanto riguarda la velocità, nel keirin femminile oro scontato per la tedesca Kristina Vogel, argento alla lituana Krupeckaite, bronzo all’ucraina Basov; tredicesima Elena Bissolati. Nel chilometro da fermo maschile oro all’olandese Jeffrey Hoogland, argento al teutonico Joachim Eilers, bronzo al francese Quentin Lafargue. Dodicesimo Francesco Lamon.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Twitter Federciclismo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *